Un luogo dove persone diverse si incontrano, un’opportunità per conoscere e condividere buone pratiche per una vita più sostenibile. Ma anche un momento per le realtà trentine (e non) di mettersi in gioco su uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i Sustainable Development Goals.
Tutto questo è Moltiplicazioni, l’appuntamento per parlare di la sostenibilità nelle sue tre declinazioni: ambientale, sociale, ed economica. La IV edizione del festival si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre a Rovereto.
Il programma 2023
Il festival è nato per raccontare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in modo concreto e partecipativo, attraverso un programma di attività co-progettate con le associazioni locali, ma non solo. In Trentino e fuori regione, Moltiplicazioni vuole diventare un evento di riferimento per la sostenibilità e per il suo approccio organizzativo bottom-up, dal basso verso l’alto.
Tavole rotonde, laboratori per tutte le età, mostre, swap party. Ogni realtà che ha partecipato all’ideazione del festival ha trovato una modalità per parlare di temi disparati, tutti nati da riflessioni sugli obiettivi sostenibili.
Il contributo di Secondo Welfare
Quest’anno Percorsi di secondo welfare ha partecipato alla coprogettazione del Festival. Da sempre, infatti, ci occupiamo da sempre di sostenibilità, con una particolare attenzione alla connessione tra la dimensione ambientale e quella sociale.
Per questo festival abbiamo deciso di riflettere sugli obiettivi 1-Sconfiggere la povertà,5–Parità di generee 10-Ridurre le disuguaglianze. Nel pomeriggio di sabato coordiniamo una tavola rotonda dal tema “Politiche attive ed emergenza abitativa”, in cui interverranno Anna Benazzoli, progettista culturale e attivista della rete trentina Abitare Stanca / Attiva ed Erika Capasso, Presidente di Fondazione Innovazione Urbana di Bologna. La domenica, invece, teniamo “Mind the gap”, laboratorio interattivo che le disuguaglianze di genere (e non solo) hanno sulla vita di tutti i giorni.