#MenoDisuguaglianze

Il contrasto alle disuguaglianze e all’esclusione sociale è uno dei nostri principali temi di ricerca e approfondimento. Dedichiamo particolare attenzione alle persone maggiormente a rischio di esclusione, per esempio, con il nostro Focus “Immigrazione e accoglienza”. Approfondisci il Goal 10 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Una giuria di esperti ha selezionato 14 progetti che intendono sviluppare servizi innovativi per l'infanzia in comuni veneti in cui l'offerta per la fascia 0-3 anni è carente. Le iniziative individuate ora parteciperanno a una fase di pre-incubazione per potenziare le idee proposte in termini di visione e sostenibilità economica.
È il tema al centro di un volume pubblicato recentemente a partire da una ricerca che si è concentrata sugli assistenti sociali. Il libro è pensato come un "manuale sui generis" rivolto agli operatori che supportano genitori in situazioni complesse ma anche ai genitori stessi, nell'ottica di aprire spazi di riflessione e discussione. Lo abbiamo letto e recensito.
Il capoluogo brianzolo ha numeri che gli consentono di superare il LEP per gli assistenti sociali, che sono uno ogni 4.100 abitanti. Eppure i problemi non mancano: il turnover è elevato e i candidati per i nuovi posti sono molti meno di un tempo. Laura Maria Brambilla, responsabile delle risorse umane del Comune, ci spiega come stanno affrontando questa sfida.
Con il progetto “Giovani e Adulti Crescono Insieme” la Comunità pastorale “Ascensione del Signore” di Monza si è messa in gioco per ripensare il modo con cui affrontare alcuni grandi cambiamenti in atto nella nostra società. Lo ha fatto coinvolgendo Enti del Terzo Settore e gruppi che mettono a disposizione i loro specifici sguardi e le loro competenze per affrontare le molteplici tematiche educative legate ai giovani e agli adulti.
Il volume a cura di Domenico Cersosimo e Sabina Licursi è la sintesi strutturata di una ricerca svolta in Calabria, che offre ampi spunti di riflessione sia sul versante scientifico che su quello delle policy multilivello delle aree interne.
I componenti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna tra gennaio e settembre 2023 sono stati protagonisti di un percorso di riflessione e scrittura condivisa su idee e proposte concrete per migliorare gli spazi quotidiani dei giovani. Ve lo raccontiamo in questo contributo.
La Fondazione De Mari sostiene il progetto C.A.S.A. - Comunità di attivazione Sociale Albissola, promosso dall'Avis Comunale insieme al Comune e ad altri enti del territorio per realizzare un centro polifunzionale di servizi per le fasce deboli della popolazione.
I problemi legati alla digitalizzazione dei servizi di welfare sono numerosi: riguardano ad esempio aspetti che vanno dall’esclusione dei più fragili alla discriminazione delle minoranze, fino all’uso “politico” degli algoritmi. Cosa può imparare l'Italia dai casi di Belgio, Paesi Bassi e Francia?
L’indagine, aperta fino a giugno, intende approfondire le dinamiche evolutive dei servizi sociali attraverso lo studio delle caratteristiche strutturali, organizzative e funzionali dei soggetti non profit che li erogano. Sarà coinvolto un campione di circa 7.500 organizzazioni.
Franca Maino su Quaderni di Economia Sociale 2/2023 descrive i principali contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare, concentrandosi sulla conoscenza delle pratiche collaborative, sull'analisi dei casi e delle esperienze esistenti, e infine sull'ideazione di raccomandazioni per il futuro.
Zai.net approfondisce le situazioni di difficoltà degli studenti universitari fuorisede, soprattutto sul tema alloggi, e quale contributo possa dare l'UE.
Le proteste degli universitari contro il caro affitto non si fermano, ma qualcosa si sta muovendo. Ne parla Edoardo Berritto su Zai.net.
La risposta al caro affitto sono gli studentati, su cui anche l’Unione Europea sta lavorando anche grazie alla politica di coesione. Ne parla Edoardo Berritto su Zai.net.
Per Franca Maino è difficile intravedere elementi positivi nel provvedimento appena varato dal Governo per attuare Riforma della Long Term Care. “La strada da percorrere è ancora lunga e oggi appare più accidentata di quanto ci auspicavamo.”
Stefano Sacchi e Gianluca Scarano ci propongono alcune indicazioni per una strategia italiana, a partire dall’evidenza comparata, che hanno approfondito sulla rivista “Politiche sociali/Social Policies”.