Cerca
Close this search box.

#NoPovertà

Il numero di poveri del nostro Paese continua a crescere. È un tema di cui ci occupiamo costantemente con il Focus "Povertà e Inclusione", ponendo particolare attenzione alla situazione dei minori. Approfondisci il Goal 1 sul sito di ASviS.

Quello della sostenibilità è ormai un tema ricorrente nel dibattito pubblico. Per tale ragione, da giugno 2020 abbiamo scelto di approfondire i nessi tra i cambiamenti in atto nel welfare italiano e i 17 Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Nel 2021 la Dichiarazione di Porto ha rilanciato il Pilastro europeo dei diritti sociali. Oggi il contesto politico è molto cambiato e tra le priorità dell’Unione Europea non sembrano esserci le politiche sociali. Le istituzioni appena insediate sapranno garantire pari opportunità a tutti e non lasciare indietro nessuno?
ActionAid ha realizzato una ricerca sulla povertà alimentare nel nostro Paese basandosi su diverse basi dati che hanno permesso di sviluppare alcuni indici dedicati proprio a questa forma di deprivazione. Roberto Sensi e Giulia Ciancimino ci spiegano i principali risultati emersi e le azioni necessari per un intervento istituzionale efficace.
All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si è svolta una lezione aperta per riflettere sulla povertà come fenomeno strutturale e promuovere politiche integrate, capaci di superare l’approccio emergenziale e di affrontare le sfide attuali con dati e coordinamento istituzionale.
Un'analisi dettagliata sull’evoluzione della Rete Cibo Brescia e la sua trasformazione nella Rete Conta su di noi, con riflessioni su dinamiche operative, modalità di intervento e forme di collaborazione. Il contributo, in particolare, approfondisce il tema della governance collaborativa, raccontando come nella città di Brescia questa abbia permesso di passare da modalità reattive e frammentarie di contrasto a varie forme di povertà ad un insieme di attività che oggi si svolgono in un disegno condiviso e coordinato.
Nell’autunno del 1994 a Roma si tenne la prima iniziativa unitaria che portò alla nascita del Forum Terzo Settore. Per il welfare italiano fu un passo importante, che verrà ricordato con un convegno sul tema "La Solidarietà è oggi un lusso?"
Il mancato accesso al cibo si esprime in varie forme: disagio fisico, psicologico e sociale. Un problema multidimensionale spesso dimenticato, che necessita di un approccio trasversale per essere inquadrato e affrontato efficacemente.
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della povertà, Antonio Russo lancia un appello perché si intervenga con politiche strutturali già nella Legge di Bilancio. Secondo il portavoce dell'Alleanza contro la povertà "la pressione in alcuni contesti diventerà insostenibile".
A dirlo a Repubblica è Franca Maino, presidente della Fondazione Ufficio Pio e Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare, che ricorda come il fenomeno sia sempre più diffuso tra le famiglie con bambini.
Il recente Report statistico relativo al 2023 indica situazioni di povertà sempre più diffuse che colpiscono soprattutto donne, genitori, disoccupati e lavoratori poveri.
I diversi indici utilizzati per misurare la povertà possono dare risultati contrastanti e renderne difficile l’interpretazione.