3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Fondazione Lang Italia si è costituita nel 2011 per promuovere anche nel nostro Paese una filantropia maggiormente efficace, che sia in grado di migliorare la qualità della vita delle future generazioni rendendo più forti e sostenibili le realtà e le iniziative che intervengono per rispondere a bisogni sociali.

Per favorire la diffusione di questa visione ogni hanno Fondazione Lang organizza il Philanthropy Day, una giornata di lavoro, confronto e riflessione che vede la partecipazione dei maggiori protagonisti della filantropia italiana e internazionale. Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 25 ottobre a Milano presso Palazzo Clerici, dove si svolgerà la sesta edizione dell’evento a cui prenderanno parte fondazioni, filantropi e imprese socialmente responsabili. L’intento è favorire il confronto sulle più innovative ed efficaci modalità di sostegno alle cause sociali e sulle tecniche più affidabili per ampliare l’impatto del loro intervento e misurarne i risultati.

L’evento sarà dedicato in particolare alla cosiddetta filantropia strategica, che mira a superare il sostegno a singoli progetti nel breve periodo puntando invece sulla professionalizzazione del settore e su una visione più ampia, imprenditoriale e a lungo termine. Un modo per concentrare i contributi privati in progetti integrati e farne un moltiplicatore di energie e risorse. Un vero e proprio motore di miglioramento sociale. L’obiettivo è quindi mettere in rete esperienze per stimolare il dibattito e concorrere alla realizzazione di un sistema di welfare society, dove tutti i soggetti che hanno a cuore il bene comune possano contribuire alle politiche di utilità sociale con strumenti e obiettivi diversificati e commisurati alla loro natura. Al centro dell’evento, infatti, ci saranno i trend emergenti e le best practice che stanno segnando l’evoluzione della filantropia strategica a livello nazionale e internazionale.

Dall’impact investing al ruolo strategico delle fondazioni di impresa

Il programma (disponibile qui) Philanthropy Day prevede due plenarie, una alla mattina e l’altra al pomeriggio. La prima sarà dedicata al tema dell’impact investing, ovvero alla pratica di investimento in società, organizzazioni e fondi con l’intento di generare un impatto sociale misurabile e compatibile con un rendimento finanziario. La seconda si concentrerà sul ruolo strategico della corporate foundation, intesa non solo come occasione di restituzione al territorio secondo il noto concetto di “give back to the comunity” ma anche come occasione di sviluppo e di creazione di valore per l’impresa stessa e per la comunità.

Seguiranno poi 4 sessioni parallele dedicate a diversi temi: valutazione dell’impatto negli interventi umanitari e nei progetti di cooperazione, per misurare i risultati degli interventi dal punto di vista sociale ed economico; capacity building per potenziare la capacità del Terzo Settore agendo sul miglioramento della struttura delle organizzazioni non profit; Donor-advised funds (DAFs), tra i veicoli filantropici che stanno crescendo più rapidamente perché semplici da costituire e gestire; Theory of Change (ToC), modello attraverso il quale un’organizzazione può definire la propria strategia e valutarne l’efficacia.

Tra gli esperti italiani e internazionali che porteranno il proprio contributo: Michele Alessi, Vice-Presidente Alessi SpA; Rodolfo Fracassi, Co-fondatore e Managing Director MainStreet Partners; Alberto Anfossi, Segretario Generale Compagnia di San Paolo; Massimo Lapucci, Presidente European Foundation Center (Belgio) e Segretario Generale CRT; John Canady, CEO National Philanthropic Trust UK (Regno Unito); Andrew Ratcliffe, CEO Impetus – The Private Equity Foundation (Regno Unito); Dominique Lemaistre, Head of grant making Fondation de France (Francia); Ingvild Bjornvold, Advisory Member, Leap Ambassadors Community (USA).


L’assegnazione dei Philanthropy Awards

Nel corso del Lang Philanthropy Day saranno inoltre premiate quelle fondazioni e organizzazioni che in quest’ultimo anno si sono particolarmente distinte nel panorama nazionale della filantropia, assegnando loro il Philanthropy Awards. Due le categorie previste: “Strategic Philanthropy Award” e “High Performing Non Profit Award”. Sarà inoltre previsto il riconoscimento “Cultura della Filantropia”, che verrà assegnato a un giornalista che ha contribuito in modo significativo alla promozione di questo tema sui media.

Per maggiori informazioni