PRIMO WELFARE /
Nasce il primo glossario online sulle disuguaglianze sociali
Il portale, curato da esperti e professionisti, è finalizzato alla creazione di una biblioteca virtuale allo scopo di approfondire le tematiche sociali più importanti
17 gennaio 2019

La Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali ha dato vita al portale "DisuguaglianzeSociali.it". Si tratta di una biblioteca virtuale, curata da esperti e professionisti, attraverso la quale tutti potranno approfondire la terminologia legata al welfare e alle politiche di natura sociale. A fondamento del progetto vi è il riconoscimento della centralità che il fenomeno della disuguaglianza riveste, nel mondo contemporaneo, in ordine all'effettivo esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e alla sopravvivenza stessa della democrazia.

L’obiettivo è quello di raccogliere sistematicamente, nel tempo, le informazioni e le conoscenze sulle disuguaglianze sociali e di renderle disponibili agli studiosi, ai decisori politici, alle organizzazioni sociali e, più ampiamente, a un’opinione pubblica consapevole. A partire da gennaio 2019, il portale contiene un glossario che si configura come uno strumento di conoscenza e di informazione di base, durevole e continuativo. La home page del «Glossario» contiene un indice con alcune delle voci più rilevanti in materia di politiche sociali; tra queste vi sono: bene comune, cittadinanza, emporio sociale, lavoro di comunità, neet, povertà assoluta e povertà relativa, servizi sociali, welfare contrattuale, ecc.


Per accedere al portale DisuguaglianzeSociali.it