POVERTÀ ALIMENTARE /
Focus sulla povertà alimentare
La sezione dedicata ai temi della povertà alimentare realizzata con il patrocinio del Comitato Scientifico del Comune di Milano per Expo 2015
14 ottobre 2013

 
Il tema della povertà alimentare rappresenta oggi uno dei problemi più gravi, ma al tempo stesso meno noto, che affligge il nostro Paese. Anche se in pochi ne parlano, sono infatti milioni gli italiani che ogni giorno non riescono più a rispondere a bisogni considerati essenziali, arrivando a soffrire la fame in una delle Nazioni più avanzate al mondo.

Non si tratta più solamente di soggetti appartenenti alle cosiddette categorie a rischio, ma di centinaia di migliaia di persone che - principalmente per ragioni legate alla crisi - stanno scivolando in condizioni di indigenza prima impensabili, privi delle risorse necessarie al proprio sostentamento primario.

Di fronte a questo grave problema, e in occasione dell’Esposizione Universale di Milano, Percorsi di secondo welfare ha scelto di sviluppare un focus speciale dedicato alla povertà alimentare e agli strumenti utili a contrastarla, con l'intento di stimolare il dibattito intorno a questo importantissimo tema.

In tale ambito racconteremo esperienze che coinvolgono istituzione pubbliche, imprese del privato profit e organizzazioni del terzo settore che ogni giorno sono impegnate a combattere la fame. Sia a livello nazionale che internazionale sono infatti numerose le realtà che attraverso modalità innovative affrontano la questione della povertà alimentare e le molteplici conseguenze da essa generate. L’iniziativa di Percorsi di secondo welfare è patrocinata dal Comitato Scientifico del Comune di Milano per Expo 2015, ente composto dalle sette maggiori Università di Milano. 

 
 Vai all'elenco degli articoli dedicati alla povertà alimentare