Associazione Volontaromagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile ONLUS e Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini hanno costituito ufficialmente la Fondazione di Comunità della Provincia di Rimini. Si tratta della seconda Fondazione comunitaria dell’Emilia Romagna – dopo MUNUS a Parma – e, secondo i calcoli di Secondo Welfare, della 45esima a livello nazionale.
Il nostro Laboratorio – come mostrano i numerosi articoli sul tema, gli approfondimenti nei Rapporti sul secondo welfare (si veda qui, qui e qui) e, più recentemente, questa pubblicazione realizzata con Fondazione Cariplo – si occupa da lungo tempo di Fondazioni comunitarie. Si tratta infatti di realtà filantropiche particolarmente importanti per lo sviluppo del secondo welfare, in grado di aggregare risorse, moltiplicarle e investirle in progetti capaci di affrontare bisogni che il Pubblico, sia per ragioni economiche sia per capacità di intervento, non riesce più a coprire. La loro capacità di promuovere innovazione sociale, di coinvolgere il Terzo Settore e la società civile, nonché di stimolare idee e capacità presenti a livello locale rappresentano un valore aggiunto per i territori in cui si trovano ad operare.
Dopo la fase costitutiva avviata nel giugno 2021, la neonata Fondazione della Comunità della Provincia di Rimini potrà ora iniziare ad operare attraendo finanziamenti e sostenendo progetti coerenti con la propria mission.