Si segnala che a causa delle disposizioni dell’autorità pubblica per prevenire la diffusione del Coronavirus Covid-19, l’evento è stato rimandato a data da destinarsi.
Giovedì 19 marzo a Milano, presso l’Aula seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano (via Passione, 13) si svolgerà il seminario "Ripensare il sistema bibliotecario CUBI: come costruire un piano strategico partecipato" organizzato dal Centro ICONA in collaborazione con Percorsi di secondo welfare i corsi di laurea MAPS e APP della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.
L’evento si concentrerà sull’esperienza di CUBI – culture e biblioteche in rete, sistema interbibliotecario che raggruppa 70 biblioteche distribuite in 57 Comuni (oltre 600.000 abitanti) della fascia orientale dell’Area Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza Brianza. Costituito nel 2015 come convezione fra i sistemi bibliotecari del melzese e del vimercatese, nel 2019 ha intrapreso un percorso di riprogettazione del piano strategico e dell’assetto istituzionale, a cui è stato dedicato un recente rapporto pubblicato da Percorsi di secondo welfare.
Al seminario parteciperanno Alessandro Agustoni, Co-direttore del Sistema Bibliotecario CUBI, Marco Cau, Agente di sviluppo locale, Pares, Gabriele Bottino, Università degli Studi di Milano, e Franca Maino, Università degli Studi di Milano.