news
Agenda

Ripensare il sistema bibliotecario CUBI: come costruire un piano strategico partecipato

Giovedì 19 marzo presso l'Università degli Studi di Milano si svolgerà un seminario organizzato dal Centro ICONA in collaborazione con Percorsi di secondo welfare
19 Marzo 2020

Si segnala che a causa delle disposizioni dell’autorità pubblica per prevenire la diffusione del Coronavirus Covid-19, l’evento è stato rimandato a data da destinarsi.


Giovedì 19 marzo a Milano
, presso l’Aula seminari del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano (via Passione, 13) si svolgerà il seminario "Ripensare il sistema bibliotecario CUBI: come costruire un piano strategico partecipato" organizzato dal Centro ICONA in collaborazione con Percorsi di secondo welfare i corsi di laurea MAPS e APP della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali.

L’evento si concentrerà sull’esperienza di CUBI – culture e biblioteche in rete, sistema interbibliotecario che raggruppa 70 biblioteche distribuite in 57 Comuni (oltre 600.000 abitanti) della fascia orientale dell’Area Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza Brianza. Costituito nel 2015 come convezione fra i sistemi bibliotecari del melzese e del vimercatese, nel 2019 ha intrapreso un percorso di riprogettazione del piano strategico e dell’assetto istituzionale, a cui è stato dedicato un recente rapporto pubblicato da Percorsi di secondo welfare. 

Al seminario parteciperanno Alessandro Agustoni, Co-direttore del Sistema Bibliotecario CUBI, Marco Cau, Agente di sviluppo locale, Pares, Gabriele Bottino, Università degli Studi di Milano, e Franca Maino, Università degli Studi di Milano.