A giugno 2018, l’Inps e il Cnel hanno avviato un’attività di analisi finalizzata a fornire informazioni di natura quantitativa sui Contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) stipulati nel nostro Paese. I primi risultati di questa attività sono stati presentati lo scorso 17 luglio nell’ambito del convegno “Dimensione e qualità dei contratti collettivi nazionali di lavoro”, presso la sede del Cnel.
Dall’analisi dei due enti è stato redatto un documento contenente la classificazione dei CCNL. Il suo obiettivo è quello di fornire una base di riferimento per gli interventi normativi in merito a misure di determinazione dei minimi salariali. Questo report fornirà inoltre informazioni utili per le parti sociali e i policy maker in merito a tutti contenuti degli accordi collettivi.
Considerata la novità dell’iniziativa, il documento di Inps e Cnel è ancora in una versione provvisoria. Sarà possibile quindi inviare osservazioni e commenti ai due enti entro il 30 settembre 2019. Gli interessati potranno scrivere a questi indirizzi di posta elettronica: [email protected], [email protected].
Qui è possibile consultare tutti i documenti relativi all’indagine di INPS e CNEL