3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Newsletter 5 / 2011

 

Welfare Aziendale

Premi e welfare d’impresa, i contratti dopo Mirafiori
Corriere della Sera – 24 maggio 2011
A seguito della Fiera della Contrattazione, tenutasi a Bergamo la scorsa settimana, Dario di Vico racconta sulle pagine del Corriere innovazioni e buone prassi in tema di welfare aziendale, storicamente sottovalutato dai sindacati e di recente rivalutato grazie all’ormai famosissimo “modello Luxottica”.
Leggi la notizia

Il welfare riparte dall’azienda
Sole 24 Ore – 25 maggio 2011
Prendendo spunto dallo stesso evento, il Sole 24 Ore pubblica un interessante articolo sul welfare contrattuale, con un focus particolare sulle esperienze lombarde.
Leggi la notizia (allegato 1).

Roche Diagnostic vince per il welfare
Il Sole 24 Ore – 27 maggio 2011
Sempre dal Sole 24 Ore la segnalazione che l’intesa della Roche Diagnostic per l’apertura ai temi del welfare aziendale e l’attenzione alla sicurezza si è aggiudicata il primo premio per il miglior accordo 2010.
Per vedere gli altri contratti premiati


Regioni ed enti locali

Quattrocento euro ai papà in congedo
La Stampa – 27 maggio 2011
All’interno del pacchetto della Regione Piemonte per conciliare famiglia e lavoro, anche una sperimentazione che prevede un contributo aggiuntivo di 400 euro per ogni mese di congedo parentale. L’iniziativa, che mira a favorire la condivisione delle responsabilità famigliari tra madre e padre, agevola anche il rientro al lavoro delle donne che, come testimonia l’ultimo rapporto Istat, sono troppo spesso escluse dal mondo del lavoro a seguito della nascita di un figlio.
Leggi la notizia


Giovani e Previdenza

In occasione della presentazione del Rapporto annuale Inps, il presidente Mastrapasqua dichiara in un intervento sul Sole 24 Ore che il sistema è in sicurezza, è necessario però comprenderne il funzionamento per diffondere una corretta educazione previdenziale.

Puntuali le repliche: dalle pagine di Repubblica Miriam Mafai fa notare che l’Inps nega ai parasubordinati l’accesso ai dati che simulano le loro pensioni, proprio per evitare l’indignazione delle migliaia di precari che riceveranno, una volta pensionati, poche centinaia di euro al mese.

Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, avverte il Governo che la mancata gestione della questione previdenziale porterà alla costruzione di un paese in cui la stragrande maggioranza della popolazione anziana vivrà in condizione di povertà. Solleva inoltre questioni come il limitato successo della previdenza complementare, dovuto anche all’atteggiamento dei datori di lavoro che scoraggiano l’adesione da parte dei dipendenti, ed il mancato utilizzo dei fondi derivanti dall’innalzamento dell’età pensionabile delle donne nel pubblico impiego, che avrebbero dovuto finanziare politiche di conciliazione famiglia-lavoro.

L’intervento di Mastrapasqua sul Sole 24 Ore del 25 maggio (allegato 2).
L’articolo uscito su Repubblica il 29 maggio (allegato 3).
L’intervista a Susanna Camusso del 30 maggio (allegato 4).


Studi e Ricerche

Lo scorso 23 maggio il presidente dell’Istat Enrico Giovannini ha illustrato a Montecitorio i risultati del Rapporto annuale Istat 2010, che evidenzia la modesta crescita economica del Paese, e la debolezza del suo mercato del lavoro. Cresce il numero dei Neet (Not in education, employment or training) e peggiora la qualità del lavoro femminile, con il fenomeno della sovraistruzione che interessa il 40% delle donne occupate.
Un interessante commento della Prof.ssa Elena Granaglia sui risultati del Rapporto in relazione alla strategia europea 2020 è pubblicato sul sito nelMerito.com.
Alla luce dell’analisi Istat sul lavoro femminile, Dario di Vico guarda alle donne, capaci di essere allo stesso tempo argine al collasso dello Stato sociale e parte più motivata del mercato del lavoro, come il “centrocampo” della società italiana. Un centrocampo che rischia di spezzarsi se non verrà supportato da un pacchetto di riforme strutturali adeguato.

Consulta il Rapporto sul sito Istat
Leggi l’analisi di Granaglia
Leggi l’articolo di Di Vico

Segnaliamo inoltre l’uscita del Rapporto Isfol 2010 sull’orientamento, un archivio on-line che contiene i dati di quasi 16 mila strutture ed una vasta indagine qualitativa e quantitativa su un campione stratificato di oltre 4000 soggetti, realizzato con la partecipazione attiva delle Regioni, delle parti sociali e degli stakeholder che compongono il Comitato di Indirizzo del progetto. Il “Rapporto Orientamento 2010 – L’offerta e la domanda di orientamento in Italia”, presentato lo scorso 26 maggio, rappresenta la più grande indagine realizzata finora nel nostro Paese sulla centralità dell’orientamento scolastico, formativo, universitario, professionale e di carriera, un tema cruciale per favorire l’occupabilità, il riconoscimento e lo sviluppo di nuove competenze e la valorizzazione delle risorse umane. E’ interessante constatare che, come sottolineato dal Sole 24 Ore del 27 maggio, benché il 90,2% dei soggetti del campione fosse a conoscenza dei servizi di orientamento, meno del 50% ne ha effettivamente usufruito.

Leggi la presentazione sul sito Isfol
Consulta il sito del Rapporto
Leggi l’articolo del Sole 24 Ore


Eventi

Festival dell’Economia 2011
Al via la sesta edizione del Festival dell’Economia 2011, che si terrà a Trento dal 2 al 5 giugno. Una grande varietà di temi trattati e tantissimi ospiti di fama internazionale, tra cui Sarah Smith, Prof.ssa di Economia all’Università di Bristol, che parlerà della politica della “Big Society” di David Cameron. Il Sole 24 Ore l’ha intervistata proprio sul tema, lo scorso 24 maggio.
Per info e programma
Leggi l’articolo del Sole 24 Ore (allegato 5).