3 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Newsletter 4 / 2011

 

Dalla stampa

Per aiutare i giovani tagliamo le loro tasse
Corriere della Sera – 10 maggio 2011
Alesina e Giavazzi analizzano la condizione dei giovani italiani che si affacciano al mondo del lavoro, e commentano, tra le altre, la proposta che arriva dagli Stati Uniti di modulare le aliquote fiscali in funzione dell’età.
Leggi la notizia

Tre modelli per dire «famiglia»
Il Sole 24 Ore – 12 maggio 2011
Pearl A. Dykstra, docente di sociologia empirica all’Erasmus University di Rotterdam, spiega grazie allo studio Multilinks della Commissione Europea, i diversi modelli di interdipendenza tra generazioni in base alle politiche sociali dei singoli paesi
Leggi la notizia

Regioni ed enti locali

Pubblicato il Report sulle Politiche Sociali delle Province italiane
UPInet.it – 12 aprile 2011
Segnaliamo il Report sulle Politiche Sociali delle Province italiane, pubblicato sul sito dell’UPI – Unione Province Italiane, ed al quale hanno collaborato 58 Amministrazioni provinciali di 18 Regioni. Realizzato a cura della Provincia di Rovigo, il report offre dati interessanti sull’impegno delle Province nel campo delle politiche sociali.
Leggi il Report

Politiche sociali: Regioni e Anci lanciano l’allarme fondi
Regioni.it – 5 maggio 2011
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e l’Anci hanno approvato un documento congiunto, consegnato al Governo nel corso della Conferenza Unificata del 5 maggio, nel quale valutano con grande preoccupazione la scelta del Governo di un progressivo decremento dei finanziamenti nazionali a favore delle politiche sociali e della famiglia.
Leggi la notizia

Welfare: Casciari (Umbria), preoccupa politica governo su fondi
Agi news – 11 maggio 2011
Anche la vicepresidente della Regione Umbria Carla Casciari manifesta il forte disagio delle amministrazioni locali nei confronti dei tagli, che colpiranno duramente le fasce di cittadini più vulnerabili.
Leggi la notizia

Badanti, assistenza "Si-cura" con un progetto delle Acli
Trentinosociale.it – 29 marzo 2011
Con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e dell’Assessorato alla salute e politiche sociali, le Acli trentine hanno attivato il progetto Acli Sì-Cura, un’iniziativa sperimentale per rispondere alla domanda delle famiglie di fronte al problema della non autosufficienza.
"Con questo progetto – ha spiegato l’assessore Rossi – impareremo sul campo ciò che dovremo imparare a fare domani, mettendo in rete territori, famiglie, servizi, per costruire un nuovo sistema di welfare che non può più basarsi sull’erogazione di risorse da parte dell’ente pubblico e che assegna al privato sociale un ruolo fondamentale".
Leggi la notizia

Trieste: aiuti alle famiglie, no a discriminazioni
Corriere della Sera – 10 maggio 2011
Il ministro Carfagna, opponendosi alla posizione assunta dalla Lega Nord, appoggia la decisione dell’’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali di censurare la delibera del comune di Trieste che prevede buoni acquisto di 110 euro da spendere nelle farmacie comunali per i nuovi nati, ma solo se figli di genitori residenti in Italia da almeno 10 anni, di cui 3 a Trieste.
In allegato il trafiletto del Corriere; la vicenda completa raccontata sul sito dell’Unar
L’interrogazione leghista e la risposta di Mara Carfagna


Eventi

Ad “Un giorno per il futuro” le Relazioni Annuali COVIP e INPS
Il 25 maggio COVIP ed INPS presenteranno le relazioni annuali sull’andamento e le prospettive del settore previdenza, all’interno dell’iniziativa “Un giorno per il futuro”. L’evento, organizzato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali in sinergia con gli Enti di previdenza, la COVIP, Mefop e il Ministero della pubblica istruzione, è finalizzato alla promozione della cultura previdenziale, in particolare tra i giovani.
Per info
Leggi la presentazione del Ministro Sacconi 

Dal Dire al Fare – Edizione 2011

Si svolgerà dal 25 al 26 maggio presso l’Università Bocconi di Milano la settima edizione di "Dal Dire al Fare" – Salone nazionale dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI-CSR) per offrire ad imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni non profit l’occasione di conoscersi, confrontarsi, ed avviare nuove collaborazioni.
Per info

Istituto Italiano della Donazione: Nuovi strumenti e metodi per un Non Profit più consapevole
Organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione con il patrocinio della Provincia di Roma, del Forum Nazionale del Terzo Settore e dell’Anno Europeo del Volontariato 2011, l’incontro-dibattito “Nuovi strumenti e metodi per un Non Profit più consapevole” avrà luogo a Roma venerdì 27 maggio. Verranno anche presentati la “Carta della Donazione – edizione 2011”, il progetto “Valorizzazione del non profit dei territori” e le numerose attività verso i Soci Aderenti IID.
L’evento verrà ripreso in forma ridotta a Milano venerdì 10 giugno 2011 alle ore 9.30 presso la Sala Falck di Assolombarda.
Per info
 

Torna all’inizio