In evidenza
Terzo settore
Il Terzo settore reagisce, con commenti e proposte, ai tagli che colpiscono duramente il volontariato e le organizzazioni non profit.
Durante la tre giorni organizzata a Napoli per festeggiare i cinque anni di attività della Fondazione con il Sud, a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, non sono mancate dichiarazioni ed appelli da parte dei responsabili delle organizzazioni di volontariato. Il Forum del terzo settore avanza l’idea di una “Confindustria del sociale” per rappresentare il mondo non profit, spesso relegato a mero esecutore di politiche decise da altri, ai tavoli decisionali con i rappresentanti di Governo e parti sociali.
Fondazione "Con il Sud " ha 5 anni. Gran festa alle catacombe di San Gennaro
Corriere della Sera – 28 settembre 2011
« Sì alla Confindustria del sociale » Il terzo settore vuole un organismo unitario. E critica i tagli al welfare
Corriere della Sera – 2 ottobre 2011
I 5 anni di Fondazione con il Sud
Di fronte alla situazione drammatica in cui versa lo Stato sociale, anche il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti lancia in questi giorni un allarme. I bisogni sociali aumentano e le “categorie deboli” rimangono scoperte a causa del taglio delle risorse, ma il ricorso al volontariato deve essere accompagnato da una condivisione degli obiettivi, non può essere più visto come una facile soluzione per risparmiare sulla fornitura dei servizi.
Appello anticrisi di Guzzetti: «Milano ripensi il suo Welfare»
Corriere della Sera Milano – 7 ottobre 2011
Una situazione che al Sud è ancor più drammatica. I dati presentati da Save the Children durante la tre giorni napoletana testimoniano che 410mila bambini nel Mezzogiorno vivono in condizioni di povertà assoluta, e con un sistema educativo molto carente rispetto ai coetanei del Nord. In Campania e Calabria solo 2 bambini su 100 vanno all’asilo, mentre alle scuole superiori solo 3 studenti su 10 arrivano al diploma.
L’iniziativa Crescere al Sud
In un’intervista al Corriere della Sera Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, dichiara a proposito dei cattolici: “Forse potrebbero lavorare più sui contenuti, penso per esempio al grande bisogno che c’è di ridefinire un nuovo welfare”.
Proprio per rinsaldare i legami e cercare proposte concrete e condivise il Forum delle associazioni cattoliche (Acli, Cisl, Cdo, Confartigianato, Coldiretti, Confcooperative, Mcl) ha organizzato un seminario a porte chiuse, previsto per il prossimo 17 ottobre a Todi. Uno degli obiettivi della manifestazione, che accoglierà tra i numerosi esponenti di spicco dell’economia anche l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera, è quello di esternare le preoccupazioni delle associazioni cattoliche a seguito della manovra finanziaria.
«I cattolici non facciano partiti ma pensino ai grandi temi»
Corriere della Sera – 2 ottobre 2011
Il seminario di Todi
In breve
Assicurazioni
90 milioni di euro: il bilancio dei nostri imprevisti
la Repubblica – 10 ottobre 2011
90 milioni di euro è la stima, elaborata in un recente studio della multinazionale Accenture, del potenziale mercato dei premi assicurativi di cui famiglie, aziende, e Stato avrebbero bisogno per proteggersi adeguatamente dagli imprevisti. Durante l’Insurance Day tenutosi lo scorso 21 settembre Andrea Poggi, responsabile della consulenza strategica di Accenture, ha sottolineato la necessità di ottimizzare un sistema di welfare che non riesce più a garantire sicurezza ai cittadini e supporto allo sviluppo del settore produttivo. La ricerca di Accenture ribadisce come “la tendenza dei governi a non garantire più lo stesso livello di assistenza sanitaria e pensionistica stia creando un’apertura per fornitori innovativi di alternative interessanti”.
Leggi l’articolo: allegato 1
Il report “Reinventare un business a rischio”
Previdenza
Se potessi avere 500 euro al mese…
Corriere della Sera Economia – 3 ottobre 2011
Secondo l’analisi della società di consulenza Progetica sulla previdenza complementare, la scelta del giusto comparto di investimento in base al proprio orizzonte temporale è fondamentale per l’ottenimento di un vitalizio dignitoso. Scegliendo una linea bilanciata con il 60 per cento di azioni, ad un trentenne basterà versare 150 euro al mese per avere una pensione integrativa di 500 euro. Se propendesse invece per un comparto garantito dovrebbe versarne 248. Per chi invece è più vicino alla pensione, ed ha quindi un orizzonte temporale di investimento più breve, è ragionevole propendere per una scelta più prudente.
Enti locali
Fondazione welfare, stavolta si parte. Prestiti anticrisi e per nuove attività
La Repubblica Milano – 7 ottobre 2011
E’ stata finalmente inaugurata lo scorso 6 ottobre la Fondazione Welfare Ambrosiano. Dopo l’annuncio dell’allora sindaco Moratti già nel 2007, la Fondazione era rimasta inattiva fino a pochi mesi fa. Il nuovo assessore al lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani ne aveva promesso la rivitalizzazione. E così dopo pochi mesi di lavoro il presidente Giuliano Pisapia ha inaugurato l’inizio dell’attività di microcredito, che costituisce solo uno dei progetti in cantiere.
“Welcome Talent!”: Milano lavora per i giovani
Il Comune di Milano ha organizzato, con la partecipazione dalle associazioni ITalents e Controesodo, il primo di una serie di eventi per l’individuazione e la progettazione di un pacchetto di servizi che rendano Milano una città attrattiva per i giovani. Come spiegato dal neoassessore Cristina Tajani, il pacchetto includerà agevolazioni come lo snellimento delle pratiche per i permessi di soggiorno e per la ricerca di un alloggio, uno sportello “Welcome talent!” per assistere i giovani italiani all’estero che desiderano tornare in Italia, e a cui far riferimento anche per la ricerca di posizioni lavorative adeguate al proprio curriculum. Tutto questo a complemento della “legge controesodo”, che prevede agevolazioni fiscali per il rientro in patria.
Per info sul progetto
Welfare Aziendale
Asilo, dentista e buono per la spesa. Treviso studia il welfare per le Pmi
Corriere del Veneto – 7 ottobre 2011
Buone le prospettive per la firma del primo contratto territoriale sul “modello Luxottica”, preceduto lo scorso febbraio dal protocollo di Unindustria Treviso e organizzazioni sindacali. Per i lavoratori calzaturieri della provincia si pensa ad una formula innovativa ispirata al pacchetto di welfare aziendale offerto da Luxottica ai suoi dipendenti e studiato sulla base di un’indagine sulle famiglie che verrà presentata il prossimo 7 novembre.
Leggi la notizia: allegato 2
Luxottica, pacco spesa ai dipendenti: pasta, caffè e alimentari per 110 euro
Corriere del Veneto – 3 ottobre 2011
E’ partita lunedì 3 ottobre la terza edizione dell’iniziativa carrello della spesa. Il pacco di beni alimentari di prima qualità è solo una componente del più ampio Sistema Welfare Luxottica, che comprende cassa di assistenza sanitaria, borse di studio e rimborso libri di testo.
Fondazioni: un welfare sul modello ambrosiano
Corriere della Sera Milano – 27 settembre 2011
E’ tempo che il settore privato si impegni ad una maggiore responsabilità sociale, con investimenti nella ricerca e nel welfare che riempiano gli spazi lasciati da un settore pubblico che arretra. Questo l’appello formulato da Marcello di Capua, presidente della Fondazione Aem, di fonte alle Fondazioni d’impresa convocate per un seminario a Milano il mese scorso.
Eventi
Sapere per contare: cittadinanza, lavoro, territorio, integrazione
Sindacati e associazioni membri del Comitato Promotore degli Stati generali della Conoscenza, il cui Forum Nazionale si è tenuto lo scorso maggio, promuovono un nuovo incontro con amministratori locali, politici e studiosi per approfondire il tema dell’apprendimento permanente come risorsa per lo sviluppo del Paese. Si terrà a Milano, mercoledì 12 ottobre.
Per info
L’inclusione attiva dei giovani
EUROCITIES-NLAO, Rete di Osservatori Locali sull’Inclusione Attiva organizza, con la collaborazione del Comune di Bologna e dell’IRS, un seminario per analizzare e discutere le politiche di inclusione attiva nei confronti dei giovani. L’evento si terrà a Bologna il prossimo 13 ottobre.
Info e programma
Non ci resta che crescere. Riforme, come farle?
Il 17 ottobre a Milano, Tito Boeri, Dario Di Vico, Maurizio Ferrera e Michele Salvati interverranno al workshop organizzato in occasione della presentazione del libro di Tommaso Nannicini "Non ci resta che crescere. Riforme: chi vince, chi perde, come farle".
Per info
Asili nido: modelli condivisi e percorsi concreti
La Fondazione Aiutare i Bambini propone il 20 ottobre a Milano un seminario per favorire il confronto e lo scambio di best practice tra gli operatori del settore. Moderatore dell’evento sarà Cristiano Gori, docente di politiche sociali presso l’Università Cattolica.
Per info