In evidenza
Previdenza
Il recente dibattito sviluppatosi intorno al testo della manovra finanziaria ha alimentato la discussione sul futuro delle pensioni in Italia arricchendolo di proposte, opinioni, e naturalmente critiche alle scelte del Governo.
Molto discusso l’aumento dell’età pensionabile delle lavoratrici del settore privato da 60 a 65 anni, provvedimento il cui risultato in termini di risparmio rimane ancora incerto.
Donne, anticipato al 2014 l’aumento (graduale) dell’età, Corriere della Sera – 7 settembre 2011
A proposito dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne, Alessandra Casarico e Paola Profeta spiegano sulle pagine de Il Sole 24 Ore come l’equiparazione delle età di pensionamento tra donne e uomini fosse originariamente disposta a beneficio delle donne stesse. L’equiparazione richiesta dalla Corte di Gistizia europea mirava infatti ad eliminare le discriminazioni nei confronti delle donne che, uscendo prima dal mondo del lavoro, erano più soggette al rischio di povertà durante la vecchiaia. La parità effettiva tra uomini e donne si avrà però solamente quando il Governo investirà in misure di conciliazione famiglia-lavoro, così come già promesso a seguito dell’innalzamento dell’età pensionabile delle donne del pubblico impiego.
L’innalzamento dell’età per finanziare il welfare rosa, Il Sole 24 Ore – 25 agosto 2011
Dura la critica di Elsa Fornero, che legge nella manovra l’orizzonte limitato con cui opera la politica. Auspica invece l’adozione immediata del metodo contributivo nel calcolo delle pensioni, una soluzione di lungo periodo più coerente con il sistema previdenziale.
Un’occasione importante perduta per ipocrisia, Il Sole 24 Ore – 31 agosto 2011:
La crisi del sistema pensionistico nazionale favorisce il crescente interesse nei confronti della previdenza complementare, vista sempre più spesso come una scelta necessaria di fronte alle prospettive preoccupanti del primo pilastro. Sulle pagine de Il Sole 24 Ore, Marco lo Conte sensibilizza gli italiani, non solo i lavoratori dipendenti ma anche e soprattutto autonomi e parasubordinati, alla necessità di aderire ad un fondo pensione.
Fondi pensione non solo per la vecchiaia, Il Sole 24 Ore – 3 agosto 2011
Non solo il Tfr per la pensione di scorta, Il Sole 24 Ore – 31 agosto 2011: allegato 1.
In breve
Governo
Diritto al Futuro finanzia gli studenti
Diritto al Futuro, progetto realizzato dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Abi, sarà operativo da settembre. Alla conferenza stampa erano presenti il ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il presidente dell’Abi Giuseppe Mussari, ed il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua. Insieme hanno presentato i fondi di garanzia per l’accesso al credito per gli studenti universitari, per l’accesso al mutuo per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie di precari, e per il bonus dedicato a stabilizzare i giovani genitori precari.
Per info sul progetto
Al via finanziamenti agevolati per gli studenti, la Repubblica – 31 agosto 2011
Bonus assunzione per giovani genitori
Il Sole 24 Ore – 7 settembre 2011
Sta per partire un nuovo sistema di incentivi statali per le aziende che assumano a tempo indeterminato, anche part-time, giovani genitori. I datori di lavoro potranno inoltre attingere alla banca dati online che raccoglie i profili dei candidati, istituita dall’Inps per agevolare le assunzioni.
Leggi l’articolo: allegato 2.
Regioni ed enti locali
A Brescia apre la fabbrica-scuola
Il Sole 24 Ore Lombardia – 7 settembre 2011
Regione Lombardia e l’Associazione industriale bresciana hanno realizzato insieme un progetto di formazione che coinvolge le aziende locali. Grazie ai fondi stanziati dalla Regione, 33 giovani diplomati avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione all’interno di sei aziende del territorio, al termine del quale conseguiranno un titolo di tecnico superiore.
Leggi l’articolo: allegato 3.
Terzo Settore
Fondazioni, è ora di cambiare pelle
Lavoce.info – 26 agosto 2011
Francesco Vella propone di riformare la governance e la gestione finanziaria delle fondazioni bancarie, alla luce del ruolo sempre maggiore che svolgono nel sistema di welfare locale.
Leggi l’articolo
Welfare Aziendale
Ferrero Via al nuovo corso. Meno piramide, più squadra
Corriere della Sera Economia – 5 settembre 2011
Tra le novità del gruppo Ferrero, che si conferma uno dei modelli aziendali di riferimento in Italia, una nuova struttura organizzativa, nuove assunzioni, premio di produttività e un’offerta welfare a 360 gradi per i dipendenti delle sedi italiane.
Leggi l’articolo: allegato 4.
Le università in azienda aumentano i budget
Il Sole 24 Ore – 7 settembre 2011
Le corporate academy, strutture di formazione create dalle aziende per sviluppare le competenze dei propri dipendenti, costituiscono sempre di più una valida alternativa agli studi post-universitari.
Le academy aziendali, che in Italia sono ormai una trentina, sono competitive grazie a lezioni di approfondimento specifiche ed accordi di collaborazione con università a livello nazionale ed internazionale.
Leggi l’articolo
Dall’estero
La Big Society alla prova dei fatti
West – Welfare Società Territorio, 1 settembre 2011
La Big Society inizia a prendere forma nel Regno Unito con l’inaugurazione di 24 “Free Schools”, istituti fondati da genitori, insegnanti, comunità o Terzo settore e finanziate dallo Stato per rispondere alle esigenze delle aree più svantaggiate.
Leggi l’articolo
Per approfondimenti, il sito del Governo
Pubblicazioni
Il lavoro scomposto – 44° Incontro nazionale di studi delle Acli
Segnaliamo la pubblicazione da parte dell’Iref, l’Istituto di ricerca delle Acli, del dossier statistico presentato in occasione dell’incontro nazionale di studi delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani che si è tenuto dal 1° al 4 settembre. Il dossier, che contiene figure interessanti sul mercato del lavoro italiano, evidenzia la condizione drammatica delle categorie meno tutelate come immigrati, donne e giovani. I dati sulla disoccupazione giovanile sono riproposti sulle pagine della Stampa, che li definisce “ritratto di una generazione sprecata”. Tra i numerosi ospiti chiamati a commentare i risultati della ricerca, anche il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, il cardinale segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone, il presidente della Caritas Italiana mons. Giuseppe Merisi, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ed il presidente dell’Istat Enrico Giovannini.
Leggi il dossier
Italia, maglia nera nell’occupazione dei più giovani, La Stampa – 5 settembre 2011: allegato 5.
Eventi
Terza Giornata Nazionale delle Cure a Casa
Lunedì 12 settembre si terrà a Roma la Terza Giornata Nazionale delle Cure a Casa – Qualità, tecnologie e sostenibilità nelle cure domiciliari, organizzata dalla Fondazione ISTUD.
Tra i numerosi interventi in programma, anche “Accreditamento e Sussidiarietà circolare” di
Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, “Sanità e società: integrare servizi ed istituzioni” di Simone Naldoni, responsabile degli osservatori regionali d’integrazione socio sanitaria di Federsanità ANCI, “Badantato: un esempio di welfare parassitario?” di Tiziana Tesauro, ricercatrice presso IRPPS-CNR e “Cure familiari, work-life balance e qualità della vita in azienda” di Elena Cessari, responsabile del programma People Care di Intesa Sanpaolo.
Info e programma dell’evento
Workshop sull’impresa sociale
Il IX Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network, si terrà a Riva del Garda i prossimi 15 e 16 settembre.
Info e programma dell’evento