Articoli e pubblicazioni
Filantropia in Lombardia
Sul Corriere della sera di ieri è uscito un articolo di Dario di Vico sulla filantropia in Lombardia, in allegato. Segnaliamo anche la ricerca "Il valore potenziale dei lasciti di beneficenza" citata nell’articolo. Si tratta di uno studio curato da Gian Paolo Barbetta, Paolo Canino e Stefano Cima, uscito sui Quaderni dell’Osservatorio della Fondazione Cariplo.
La ricerca è scaricabile a questo indirizzo
Charter for a Europe of Shared Social Responsibility
nelMerito.com – 8 aprile 2011
La SSR è un modello di governance cooperativa tra i diversi attori sociali, pubblici e privati profit e non-profit, per promuovere e favorire la coesione sociale in ambito europeo. Una breve presentazione della proposta è stata presentata a Bruxelles a inizio marzo dal Consiglio d’Europa, che ha operato attraverso un gruppo consultivo di esperti del tema, e introdotta dal presidente della Commissione Europea Barroso.
Leggi la notizia
Nel Merito – sezione “welfare”
Segnaliamo una serie di articoli sul tema delle politiche socio-assistenziali pubblicati sul sito “Nel Merito”.
Il sito web
Il link diretto alla sezione “welfare” si trova qui
Siti web
Progetto ANCIEN
Il sito web del progetto ANCIEN, Assessing Needs of Care in European Nations, sui programmi di Long-term Care, sviluppi e potenzialità. Il progetto di ricerca, che vede la partecipazione di 20 paesi dell’Unione Europea, è nato a gennaio 2009 e durerà 44 mesi.
Il sito del progetto
Il portale dell’Anno europeo del volontariato
Il 1° aprile 2001 si è tenuta a Venezia l’inaugurazione italiana dell’anno europeo dedicato a volontariato e Terzo settore.
Il sito
Ulteriori informazioni a questi siti:
http://www.lavoro.gov.it/annoeuropeovolontariato ehttp://www.lavoro.gov.it/AnnoEuropeoVolontariato/notizie/01042011_Conferenzavolontariato.htm
In allegato un articolo apparso sul Corriere della Sera il 2 aprile 2011.
Eventi
Giornata Nazionale della Previdenza 2011
La prima Giornata Nazionale della Previdenza, si svolgerà in Piazza Affari a Milano il 4 e 5 maggio prossimi. Un evento unico nel suo genere che consentirà a pubblico ed operatori del settore di incontrarsi, dialogare ed informarsi, anche grazie ai numerosissimi appuntamenti in programma, come conferenze, workshop e seminari.
Per info ed iscrizioni
Quale volontariato per costruire l’Europa?
Lunedì 4 aprile 2011, 9.15-13.00, Milano, Palazzo delle Stelline – Sala Volta, Corso Magenta, 61.
Sono più di cento milioni gli europei che mettono a diposizione il loro tempo per gli altri e per contribuire allo sviluppo delle proprie comunità. Per incoraggiare un maggior numero di cittadini a impegnarsi a loro volta, l’Unione europea ha dichiarato il 2011 anno europeo del volontariato. In tale ambito, la Rappresentanza a Milano della Commissione europea e la Delegazione regionale delle Caritas Lombarde organizzano il convegno “Quale volontariato per costruire l’Europa?”, un momento di riflessione e confronto tra rappresentanti delle istituzioni comunitarie e rappresentanti delle Caritas a livello europeo e locale sul ruolo del volontariato nella crescita personale degli individui, nella costruzione della giustizia e del bene comune nelle società dei diversi paesi.
Interverranno Matteo Fornara (direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), monsignor Giuseppe Merisi (presidente di Caritas Italiana e vescovo di Lodi), Ekaterini Karanika (rappresentante per la Commissione europea della task force per l’Anno europeo del volontariato), on. Licia Ronzulli e on. Patrizia Toia (europarlamentari), don Livio Corazza (responsabile del servizio europeo di Caritas Italiana), don Roberto Davanzo (direttore di Caritas Ambrosiana e delegato regionale delle Caritas lombarde), Geneviève Colas (rappresentante per la Caritas francese della task force di Caritas Europa per l’Anno europeo del volontariato), Michael Buck (direttore della Caritas della diocesi di Rottenburg-Stoccarda). Durante il convegno, un video e una mostra fotografica illustreranno la ricchezza di diverse esperienze di volontariato organizzate da Caritas in Italia e all’estero.
Programma
Per info:
Commissione europea – Rappresentanza a Milano
Corso Magenta 59 – 20123 Milano
Tel. +39.02.4675141 – Fax +39.02.4818543
[email protected]