TERZO SETTORE / Volontariato
Da settembre ripartono gli eventi di 'Padova Capitale Europea del volontariato'
Gli appuntamenti riprenderanno con il Festival Solidaria, nel rispetto delle limitazioni individuate dalle autorità per evitare la diffusione del virus
28 luglio 2020

Lo scorso 7 febbraio si è svolta la grande inaugurazione di Padova Capitale Europea del volontariato 2020, un importante riconoscimento alla città che si è distinta a livello europeo per l’impegno civile dei suoi cittadini. Poche settimane dopo, a causa del lockdown e imposto dall'emergenza Covid-19, molti degli eventi in programma sono stati sospesi e rinviati.

La pandemia non ha però fermato il volontariato, che durante l'emergenza sanitaria ha moltiplicato i propri sforzi per aiutare le persone più fragili. Anche allo scopo di portare all'attenzione di tutti il ruolo che i volontari hanno giocato negli ultimi mesi, gli appuntamenti legati a Padova Capitale Europea del volontariato riprenderanno con forza nel mese di settembre, con il Festival Solidaria 2020 che si svolgerà dal 21 al 26 di settembre in vari luoghi della città. Il 27 settembre sarà la volta della Festa del volontariato prevista a Padova al Prato della Valle. Tutto ovviamente si svolgerà nel rispetto delle limitazioni imposte dalle misure cautelative legate alla pandemia, ma l’evento non perderà quel senso di “incontro” tra le associazioni e la cittadinanza.

A fine ottobre si terrà poi l’Assemblea Generale del Centro Europeo del Volontariato che coinvolgerà il board del Centro composto da 70 organizzazioni europee e sarà seguita da una visita studio di 30 organizzazioni. A novembre in diverse sedi della città si svolgerà l’evento 20.020 ore di Solidarietà in cui circa 300 ragazzi dai 14 ai 22 anni svolgeranno attività di volontariato in 25-30 associazioni del territorio. Infine, il 12 dicembre avrà luogo la cerimonia in cui sarà nominata la Capitale Europea del 2022 e in cui verrà dato il passaggio di testimone a Berlino.


Per maggiori informazioni circa Padova Capitale Europea del volontariato

 


Mattarella: i volontari veri corpi intermedi della Repubblica

Quali sono i numeri del volontariato in Europa?

Regolare la misura: risvolti normativi dell'impatto sociale