TERZO SETTORE /
Verso la Civil Week di Milano: il Terzo Settore si prepara
L'11 settembre in Fondazione Feltrinelli sarà presentata la manifestazione dedicata a solidarietà e economica civile, che si svolgerà a marzo 2020 su tutto il territorio della città metropolitana
05 settembre 2019

Dal 5 all'8 marzo 2020 a Milano si svolgerà un nuovo grande evento dedicato alla solidarietà e all'economica civile che mira a coinvolgere tutto il Terzo Settore del territorio, e non solo. Dopo la Design Week, la Food Week e le (varie) Fashion Week - solo per citare le week più note - il capoluogo meneghino si arricchirà infatti con la Civil Week. Per quattro giorni la città metropolitana di Milano diventerà la capitale della solidarietà, del volontariato, della cittadinanza attiva e dell’economia civile, con oltre 100 eventi diffusi su tutto il territorio e divisi in percorsi o luoghi tematici.

L'obiettivo è raccontare un modo nuovo di essere
cittadini: ancorati alle proprie città ma capaci di andare oltre i confini, attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta, capaci di costruire un nuovo senso civico e di dare il proprio contributo. Cittadini che sanno essere critici verso i problemi ma sanno attivarsi volontariamente per cercare soluzioni, convinti che la dignità di ogni persona sia un valore da difendere sempre, che promuovono economie sociali come risposta alle disuguaglianze della nostra società, che hanno cura del proprio territorio, della propria scuola, dei beni comuni.

La Civil Week è promossa da Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Martesana, CSV Milano, Corriere della Sera - Buone Notizie, Fondazione Comunitaria Milano città, sudovest, sudest, Martesana, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Fondazione Triulza. Queste organizzazioni, per preparare al meglio l'evento, stanno organizzando l'incontro "Civil Week, costruiamola insieme", che si svolgerà mercoledì 11 settembre presso la Fondazione Feltrinelli (viale Pasubio, 5). Sarà l'occasione per raccontare il progetto e la sua vision, raccogliere le idee e le proposte delle organizzazioni, presentare le modalità di partecipazione e di coinvolgimento dei territori. 

Per questioni organizzative, si invita a segnalare la propria partecipazione a questo link. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a cultura@ciessevi.org.