Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Territori: il nuovo numero di “Fondazioni” riflette sulle aree marginali

La rivista di Acri, l'associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, esplora il tema attraverso cinque diverse prospettive: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere e Raccontare.
Salva pagina in PDF

Negli ultimi anni i cammini in Italia hanno vissuto un rinnovato interesse, ispirati dal successo del Cammino di Santiago e dalla crescente domanda di turismo lento e sostenibile. Questi percorsi, legati a una tradizione antica di pellegrinaggi, oggi offrono nuove opportunità: rivitalizzare le aree interne, creare reti territoriali e promuovere un turismo etico. Possono dunque i cammini diventare modelli di sviluppo per le comunità locali? Come è possibile valorizzarli al meglio? Quale ruolo devono assumere le comunità nella loro gestione e promozione?

Il numero di settembre-dicemebre della rivista “Fondazioni”, pubblicazione di Acri – associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria – esplora il tema delle aree marginali. Attraverso interviste, testimonianze e reportage, la rivista è articolata in cinque sezioni: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.

L’apertura della rivista è affidata all’editoriale di Giorgio Righetti, direttore di Acri, che introduce il tema principale partendo dalla distinzione tra cammino e viaggio. Nella sezione Conoscere troviamo un’intervista a Rossella Moscarelli, ricercatrice al Politecnico di Milano, che spiega come la marginalità sia frutto di relazioni squilibrate tra i luoghi e che i cammini possono contrastarla. A seguire, la testimonianza di Massimo Bottini, delegato Italia Nostra, su un approccio lento e consapevole al viaggio in contrapposizione alla frenesia moderna.

Nella sezione Fare, un’intervista a Davide Nenna, fondatore di Cammini d’Italia, che vede nel ritorno ai cammini una risposta a un bisogno della nostra società. Segue la testimonianza di Alessia Marsigalia, presidente dell’Associazione Slow Ride Italy, che ha pensato e gestisce la Via delle Sorelle, che collega Brescia e Bergamo, attraversando 30 comuni.

La sezione Immaginare si apre con l’intervista a Giacomo Zanolin, professore di Geografia presso l’Università di Genova, che ha sottolineato come i cammini possono aiutare gli italiani a scoprire e comprendere in profondità il loro territorio. A seguire Nazario Nesta documenta la sua esperienza di cammino per oltre 20mila km lungo i perimetri delle penisole italiana e iberica.

La sezione Vedere, le immagini mostrano alcune sperimentazioni incentrate sui cammini promosse dalle Fondazioni.

Infine, la sezione Raccontare è dedicata, come di consueto, a un progetto realizzato dalle Fondazioni sul tema trattato. In questo numero, la redazione ha visitato “Paesi Narranti – A passi di vita”, un progetto di sviluppo territoriale delle aree interne, che nasce da un’iniziativa sostenuta da Fondazione Carispaq nel territorio del Gran Sasso Velino.

 

Scarica la rivista

 

Foto di copertina: Copertina del numero di settembre-dicembre di Fondazioni.