TERZO SETTORE /
L'Arco e le pietre: il primo bilancio
24 giugno 2013

Sono stati presentati giovedì 20 giugno i risultati del progetto “L’arco e le pietre” (per approfondimenti vedi anche il nostro articolo Percorsi di coesione sociale a Mantova: L'arco e le pietre), progetto di coesione sociale realizzato a Mantova nei quartieri di Valletta Valsecchi e Te Brunetti, ideato da Arci Mantova coinvolgendo 58 realtà tra istituzioni, associazioni, parrocchie, cooperative sociali e, non da ultimi, gli stessi cittadini.

Vincitore di un bando della Fondazione Cariplo, è costato un milione e 300 mila euro di cui 595 mila arrivati da Cariplo, 280 dal Comune e 430 dalla rete di associazioni coinvolte dalla capofila Arci.

“Dal doposcuola per oltre 100 alunni alle ludoteche, dal centro di aggregazione giovanile ai corsi di italiano per stranieri, dallo sport per bambini alle camminate per anziani, dal nuovo Arci Fuzzy, che conta già 213 soci, all’educazione ambientale: servizi ed iniziative che fino al 2008 non c’erano. Abbiamo dimostrato che investire sul welfare e la cultura moltiplica le risorse e attiva i cittadini”.

Quando welfare e cultura salvano i quartieri, La Gazzetta di Mantova, 23 giugno 2013
 

 
NON compilare questo campo