2 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Rivista Solidea, la pubblicazione promossa dall’omonima Società di mutuo soccorso parte del network del nostro Laboratorio, ha scelto di dedicare l’ultimo numero del 2021 al tema dell’abitare e al diritto alla casa.

Le politiche della casa in Italia

In particolare, la rivista ripercorre il passato e il presente delle politiche della casa in Italia analizzando il percorso di sviluppo degli interventi a regia pubblica che si sono succeduti. Un’attenzione specifica, poi, viene riservata ai cosiddetti “nuovi bisogni abitativi” legati alle trasformazioni in atto sul piano sociale ed economico.

Come evidenzia l’articolo di Chiara Lodi Rizzini, ricercatrice di Secondo Welfare, i cambiamenti a cui stiamo assistendo richiedono di ripensare i modelli abitativi esistenti. Chi si occupa di fare politica nei centri urbani sa molto bene che oggi è più che mai necessario assecondare un’offerta sociale di abitazioni capace di dare risposte alle necessità sempre più eterogenee dei cittadini. Questo implica la necessità di pensare e progettare nuove forme di abitare e convivere.

Housing e cohousing: fenomeni in evoluzione

A questo riguardo, Solidea approfondisce alcuni fenomeni di particolare interesse come il social housing, il cohousing, l’abitare collettivo e il care leavers. Portando alcuni esempi ed esperienze sorte nel contesto italiano, la Rivista mette in luce come i progetti di coabitazione stiano diventando un importante ingrediente per tradurre in pratica azioni di welfare comunitario.

Di seguito viene poi lasciato ampio spazio a quelle organizzazioni che si occupano delle persone senza fissa dimora e del modello di inclusione legato all’Housing First. Secondo l’Istat, in Italia sarebbero più di 50.000 le persone prive di un’abitazione stabile e sicura. Per questo motivo alcune realtà da anni stanno investendo tempo ed energie per riprogettare gli spazi di accoglienza e promuovere nuovi modelli di intervento nell’ambito delle politiche per il contrasto alla marginalità. A tal riguardo vengono riportate le storie dell’Associazione torinese Opportunanda, dell’Associazione Italiana Persone Senza Dimora e della Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora.

Contributo per il futuro

Come accaduto con i precedenti numeri del 2021, dedicati alle sfide e alle opportunità della digitalizzazione e al tema della mutualità dopo il Covid-19, anche in questo volume Solidea propone dunque contributi di interesse e rilievo su una tematica importante per il futuro del nostro Paese, che vede impegnati quotidianamente esperti, associazioni e organizzazioni di varia natura.

 


Per maggiori informazioni sulla Rivista