Il Terzo settore in Italia negli ultimi venti anni ha registrato una crescita esponenziale in termini di valore complessivo, risorse umane e numerosità di enti. Questo sviluppo è stato fondamentale a fronte dell’aumento dei bisogni e delle emergenze sociali, a cui il bilancio pubblico da tempo non è più in grado di far fronte da solo.
In questo contesto, le donazioni private sono diventate una risorsa sempre più fondamentale. Ma se in Italia il sostegno dei privati cittadini è già considerevole, quello delle aziende ha invece ampi margini di crescita.
Nel working paper “Terzo Settore e mondo corporate: conoscersi per collaborare meglio“, la Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Mediafriends, ha indagato quale è lo stato dell’arte nel rapporto tra enti del Terzo settore e aziende tramite una doppia indagine qualitativa. L’intento è far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità così da contribuire a una maggiore conoscenza reciproca. Premessa fondamentale per costruire fiducia e collaborazione. Il testo è disponibile gratuitamente sul sito di Fondazione Italia Sociale.