TERZO SETTORE / Impresa sociale
A Verona un incontro per parlare di welfare aziendale a Km0
Centro Servizi Welfare per il 27 maggio organizza un evento per approfondire le opportunità che il mondo della cooperazione può generare nel campo del welfare aziendale
19 maggio 2021

Giovedì 27 maggio, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà l'evento promosso dal CSW - Centro Servizi Welfare di Verona dal titolo "Il welfare aziendale a Km0", attraverso il quale si approfondiranno le opportunità che il welfare aziendale può generare per la cooperazione sociale.

CSW - Centro Servizi Welfare è un’impresa sociale costituita come spin-off del Consorzio Sol.Co. Verona insieme ad alcune cooperative sociali del territorio veronese. Il suo obiettivo è ideare soluzioni di welfare innovative per rispondere ai nuovi bisogni sociali, in particolare quelli legati alla conciliazione vita-lavoro, alla non autosufficienza e alla cura degli anziani. Attraverso la collaborazione con le associate, CSW propone servizi di natura sociale implementando formule di welfare integrato, che - grazie all'utilizzo di una piattaforma digitale - si rivolgono a enti pubblici, privati cittadini e imprese che vogliono investire in interventi di welfare.

Nel corso dell'evento del 27 maggio interverrà il nostro ricercatore Valentino Santoni con un approfondimento sui vantaggi del welfare aziendale nella sua prospettiva territoriale. Seguiranno poi gli interventi di Francesca Scarinci (CGMoving), Alessandra Ramarro (presidente di CSW) e Martin Hawlik (direttore CSW) che cercheranno di evidenziare come le imprese sociali possono avere un ruolo centrale nella promozione di nuove forme di welfare inclusivo.

In conclusione della mattinata sono previsti due gruppi che si terranno contemporaneamente: un gruppo, dal titolo "Il digitale come nuovo design di servizi per il territorio, l’esperienza di welfareXcremona" sarà coordinato da Giuseppina Biaggi (presidente Consorzio Sol.co Cremona e consigliere CGMoving), l'altro, dal titolo "I vantaggi fiscali del welfare aziendale", avrà come relatore Marco Baldin (fiscalista - Confcooperative Verona).


Per maggiori informazioni sull'evento

Per iscriversi all'evento

 


Che cos'è il welfare aziendale ''a filiera corta''?

Il welfare aziendale nell'anno della pandemia

Dall'esperienza di CGM nasce WelfareX: una piattaforma scalabile per integrare welfare pubblico, privato, territoriale e aziendale