TERZO SETTORE / Impresa sociale
Impresa Sociale si rinnova e si fa in tre
La rivista edita e realizzata da Iris Network arricchisce la propria offerta di conoscenza. Da qualche settimana è online il nuovo sito ed è disponibile il primo numero del 2020
06 maggio 2020

Impresa Sociale è una rivista storica per il mondo della cooperazione. Fondata nel 1990 dall'allora consorzio Gino Mattarelli, ha da sempre avuto l'obiettivo di accompagnare al meglio lo sviluppo delle imprese sociali italiane attraverso contributi e approfondimenti che potessero aiutare la riflessione dentro e su su questo mondo. In tal senso la rivista non ha mai avuto il timore di rinnovarsi, adeguando pubblicazioni e contenuti per stare al passo coi tempi. Dal 2013, ad esempio, è edita e realizzata da Iris Network, la rete che associa i principali attori della conoscenza in materia di impresa sociale in Italia.

Ora, a trent'anni dalla sua fondazione, la rivista si è ulteriormente rinnovata. L'ambizione è quella di essere al tempo stesso luogo di elaborazione scientifica e sede di dibattito sull'attualità e di scambio di esperienze, raccogliendo così in sé le due anime che hanno caratterizzato in questi anni Iris Network: quella che si esprime nel Colloquio Scientifico, che ogni anno raccoglie i migliori ricercatori sull'impresa sociale, e quella del Workshop sull'impresa sociale di Riva del Garda, rivolto ai practitioners.


Nuovi strumenti di conoscenza

Con questa prospettiva la rivista, in pratica, si è fatta in tre. 

IS Rivista 
La rivista scientifica, con nuovi organi redazionali e un nuovo progetto editoriale, accoglierà le riflessioni di studiosi di diverse discipline, accomunati dall'interesse per l'impresa sociale, dando vita ad un costante confronto sul tema. Sono previsti quattro numeri all'anno, completamente gratuiti, che raccoglieranno contributi di ricerca, recensioni e studi di caso a cura di economisti, sociologi, giuristi, aziendalisti, studiosi di teoria politica, pedagogisti e psicologi. Impresa Sociale ISSN 2282-1694 è una rivista scientifica riconosciuta dall'ANVUR per l’Area 12 (Diritto), l'Area 13 (Scienze Economiche e Statistiche), l’Area 14 (Scienze Politiche e Sociali) e l'Area 8 (Architettura).

IS Forum
Un nuovo luogo di riflessione e di condivisione di esperienze di imprenditorialità sociale dove esperti ed opinion leader del settore offriranno un punto di vista qualificato, commentando gli sviluppi normativi, il dibattito politico, i dati relativi all'impresa sociale. Si propone come uno strumento a disposizione dell'imprenditore sociale per avere chiavi di lettura che aiutano ad orientarsi nella quotidianità.

IS Dossier
Contenitori che raccoglieranno articoli di rivista e riflessioni di attualità, anche pubblicati in periodi diversi, proponendo ai lettori percorsi guidati di approfondimento. Una fonte preziosa sui temi di maggiore dibattito sull'Impresa sociale. Perché il confronto si snoda attraverso dei fili rossi che si sviluppano nel tempo.


Un nuovo sito, una nuova veste grafica

Il rinnovamento della rivista è già evidente nel nuovo sito, online da qualche settimana, e nel numero 1.2020. Questo, grazie anche a una parte monografica che si interroga sulla valenza dell'impresa sociale per la nostra democrazia, offre un'inedita riflessione di teoria politica per vedere il filo rosso che collega l'impresa sociale con i principi fondamentali della nostra Costituzione. Come spiegano i redattori presentando la rivista in questo momento difficile "siamo chiamati ad essere resilienti, come persone, comunità, Paese. Iris Network con la rinnovata rivista Impresa Sociale vuole rispondere in modo attivo, con un pensiero autonomo su quello che sta accadendo e accadrà, su come si possano ricreare spazi di condivisione e cooperazione, su come si ridisegnino identità, missione e ruolo delle imprese sociali.