TERZO SETTORE /
Il ruolo del Terzo Settore di fronte alla sfida del Covid-19: il rapporto dell'Osservatorio SRM
Il volume, che racchiude una serie di interessanti approfondimenti multidisciplinari, propone alcune analisi sul ruolo dell’economia sociale nel Mezzogiorno nella fase post-pandemia
03 agosto 2020

SRM, Osservatorio che realizza studi e analisi con un focus specifico sull’area del Mezzogiorno, ha recentemente pubblicato un nuovo Rapporto interamente dedicato al ruolo dell’economia sociale di fronte agli scenari economici imposti dall’emergenza sanitaria.

Il Terzo Settore - che, come si legge nel report, può rappresentare un motore di sviluppo specialmente nell’attuale fase storica - è stato sottoposto ad un forte stress a causa della pandemia di Covid-19. Nonostante ciò, negli ultimi mesi il nostro Paese ha potuto contare sulla generosità e sull’azione in campo sociale e assistenziale di imprese ed attori del mondo del non profit.

Proprio per portare alla luce tale operato, il rapporto “I nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19. Il ruolo dell’economia sociale in Italia e nel Mezzogiorno” mette a fuoco, attraverso la voce di vari autori, le modalità con cui durante questo periodo il sistema di imprese sociali e organizzazioni di Terzo Settore ha saputo gestire l’emergenza, sia in termini di mantenimento dei livelli di produzione e occupazione sia in termini di flessibilità organizzativa e produttiva.

Tutti i contributi del volume sono curati da esperti del settore. Tra questi vi segnaliamo il capitolo di Dario Grison (La Quercia) e Graziano Maino (Pares), che si concentra sulle competenze che operatori e addetti ai lavori dovranno valorizzare nel prossimo futuro; di seguito trovate l’interessante approfondimento “Sostenere alleviare costruire nell’emergenza: il Covid-19 e il ruolo sociale di Intesa Sanpaolo”, curato da Elena Jacobs, responsabile di Intesa Sanpaolo. Infine, vi segnaliamo il capitolo “I servizi sociosanitari assistenziali ed educativi nel periodo del lockdown”, scritto dal Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Stefano Granata.


Per maggiori informazioni e per scaricare il Rapporto

 


Covid-19: opportunità di trasformazione o conferma dello status quo?

Dall'esperienza di CGM nasce WelfareX: una piattaforma scalabile per integrare welfare pubblico, privato, territoriale e aziendale

Welfare aziendale e RSI nella Fase 1: disponibile il Rapporto di ricerca di Percorsi di secondo welfare