Pillole
Terzo Settore

Happening della Solidarietà: arriva la 20ª edizione dedicata alle economie circolari

Il 12 e 13 dicembre a Catania si svolgerà l'evento promosso e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane con il contributo di Fondazione Ebbene
Salva pagina in PDF

Il 12 e il 13 dicembre a Catania, negli spazi di Zo Centro Culture contemporanee, si svolgerà il 20° Happening della Solidarietà dedicato al tema “Economie circolari: luoghi e persone al centro”. L’evento, promosso e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese Sociali Siciliane con il contributo di Fondazione Ebbene, approfondirà in che modo è possibile dar vita a un’economia che rimetta al centro luoghi e persone, contaminando più ambiti d’azione e rinnovando energie e talenti, anche quelli apparentemente non utilizzabili.

Con 4 sessioni in programma, l’Happening offrirà occasioni di formazione e confronto sul prezioso ruolo del Terzo Settore nello sviluppo di nuove forme di democrazia partecipativa, sulla comunicazione sociale capace di “impattare” e sugli strumenti, come il budget di salute, che garantiscono l’adeguamento di politiche sanitarie. Ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani: a loro Happening offrirà l’occasione di dialogare con esperti del settore per tracciare nuovi percorsi per costruire una vera economia civile.

Durante l’evento si svolgerà anche "Venti di Happening", l’aperitivo solidale i cui proventi saranno destinati al progetto “Una cucina per A.N.D.O.S.”, spazio ideato dal Comitato catanese dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che fungerà da laboratorio formativo/informativo per educare le donne operate di tumore al seno a seguire una corretta alimentazione per ridurre i casi di recidiva della malattia.

Happening ospiterà inoltre il tour nazionale di Hackathon d’innovazione sostenibile, promosso da NeXt – Nuova Economia X Tutti e organizzato a Catania con il contributo del Consorzio Sol.Co. e Fondazione Ebbene. Per due giorni, gli aspiranti startupper avranno la possibilità di seguire un percorso di formazione concreto e sperimentare idee progettuali sostenibili. Quest’anno Happening è anche uno degli Eventi Towards di “Economy of Francesco” l’appuntamento di Assisi con cui il Santo Padre ha invitato 500 giovani economisti e imprenditori a lavorare per costruire un’Economia più Giusta.