TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione Con il Sud: “Un asilo nido per ogni bambino”
03 settembre 2012

Pochi mesi fa Save the Children ha lanciato l’allarme sulle condizioni dell’infanzia in Italia ("L'Italia ha dimenticato i bambini”), chiamando istituzioni e cittadini ad uno sforzo corale per invertire la rotta e riportare i bambini al centro dell’agenda politica di questo paese. In questo contesto, uno dei settori più critici è certamente rappresentato dai servizi per la prima infanzia, troppo pochi in Italia, e soprattutto laddove più sono necessari, cioè nelle aree disagiate del Mezzogiorno.
Ecco quindi che iniziative come quella “Un asilo nido per ogni bambino”, nata dalla collaborazione tra Fondazione Con il Sud e Fondazione “aiutare i bambini”, assumono un’importanza cruciale.

Fondazione “aiutare i bambini”
La Fondazione “aiutare i bambini” è nata a Milano nel gennaio 2000, ad iniziativa dell’Ing. Goffredo Modena ed ha come scopo l’aiuto ai bambini poveri, ammalati, emarginati, senza istruzione. Si tratta di una ONLUS laica e indipendente che sostiene sia in Italia che all’estero progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, emergenza, educazione e adozione a distanza.
In particolare, la Fondazione sostiene finanziariamente progetti realizzati da organizzazioni locali, e fornisce alle stesse strumenti di implementazione, monitoraggio e valutazione degli interventi.

Il bando “Un asilo nido per ogni bambino”
Nel 2011 la Fondazione “aiutare i bambini” e Fondazione Con il Sud hanno iniziato a collaborare nel sostegno a progetti tesi all’ampliamento dell’offerta di servizi alla prima infanzia nelle zone disagiate del Mezzogiorno. E’ nata così l’iniziativa “Un asilo nido per ogni bambino”, giunta in questi mesi alla sua seconda edizione. Il bando del 2012 ha selezionato sette organizzazioni del Terzo settore che hanno manifestato “speciale attenzione verso l’accoglienza di bambini provenienti da situazioni di fragilità sociale”, per la realizzazione di un asilo nido o di uno spazio gioco. Lo stanziamento totale previsto è di 195.867 euro.
I progetti selezionati, nella consolidata esperienza di Fondazione “aiutare i bambini”, verranno sostenuti nei primi anni, mediante un affiancamento da parte dei volontari ma l’obiettivo fondamentale rimane la stabilizzazione dei servizi offerti, attraverso la stipulazione di accordi con l’ente locale e la costruzione di partnership territoriali. Le rette vengono pagate dalle famiglie in base al reddito effettivo.

Riferimenti

Il bando 2012 "Un asilo nido per ogni bambino"

Il sito di Fondazione CON IL SUD

Il sito di Fondazione “aiutare i bambini”

I progetti selezionati in esito al bando 2012
 

 
NON compilare questo campo