Pillole
Terzo Settore / Fondazioni / Governi locali

Nuove forme di partecipazione: il numero di “Fondazioni” dedicato alla cittadinanza

La rivista di Acri, l'associazione delle Fondazioni di origine bancaria, affronta il tema attraverso cinque lenti: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere e Raccontare.

Quando si parla di cittadinanza, di cosa si parla? Solitamente si fa riferimento a due aspetti: status e diritti. Nel nuovo numero di “Fondazioni“, però, la rivista di Acri – associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria – cerca di andare sia alla radice che oltre lo stretto concetto del termine, partendo da alcuni interrogativi: cos’è la cittadinanza? Come la si esercita, al di là dello status? Cosa significa “cittadinanza attiva”? E cittadinanza digitale? Guidato da queste domande, il periodico esplora il tema mediante cinque lenti: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.

Dopo l’editoriale a cura del direttore Giorgio Righetti, che in questo numero tratta del “complesso del suddito”, si passa alla prima lente: Conoscere, per cui la rivista propone un’intervista a Giovanni Moro, sociologo politico e docente all’Università Sapienza di Roma, che parla dell’evoluzione del concetto di cittadinanza e del passaggio dalla comunità di origine a quella “di destino”. A seguire, un editoriale di Frank Hanto, membro di Tortuga, think tank di studenti, ricercatori e giovani professionisti nel campo dell’economia e delle scienze sociali.

Per la sezione Fare, invece, Gaetano Giunta, ideatore della Fondazione di Comunità di Messina, nella sua intervista dà il suo punto di vista su diritti, partecipazione e attenzione ai più fragili, senza la quale non si può avere una vera cittadinanza universale. Luciana Delle Donne, fondatrice di “Made in Carcere”, invece, spiega quale significato abbia per lei “cittadinanza”, dopo tanti anni di esperienza di lavoro negli istituti di pena.

Immaginare si apre con il contributo di Giuseppe De Marzo de “La rete dei numeri pari”, che presenta la sua esperienza di attivismo e di meta-cittadinanza ecologica e continua con la testimonianza di Luciano Floridi, filosofo dell’Università di Oxford, sulle frontiere della cittadinanza digitale.

La sezione Vedere attraverso le immagini, presenta alcune esperienze, realizzate dalle organizzazioni del Terzo settore insieme alle Fondazioni, che hanno l’obiettivo di concorrere a creare le condizioni affinché tutti possano esercitare la cittadinanza nelle forme e nei modi che più si adattano alle loro inclinazioni e ai loro talenti.

Per Raccontare, infine, c’è un ampio reportage dedicato a un progetto realizzato dalle Fondazioni sul tema del numero, la redazione si è recata a Milano a conoscere alcuni luoghi e protagonisti de “Lacittàintorno” di Fondazione Cariplo.

 

Scarica la rivista