TERZO SETTORE / Fondazioni
Le Fondazioni di comunità della Città Metropolitana di Milano protagoniste di 'Milano partecipa'
Il 22 novembre si svolgeranno due eventi sulla Civil Week (5-8 marzo 2020) animati da Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e Fondazione di Comunità Milano
20 novembre 2019

Il 22 novembre le tre Fondazioni di comunità che operano sul territorio della Città Metropolitana di Milano animeranno due eventi organizzati nell'ambito di "Milano partecipa". La Fondazione Comunitaria Nord Milano, la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e la Fondazione di Comunità Milano saranno infatti protagoniste di due momenti dedicati alla Civil Week, il grande evento dedicato alle persone, alla solidarietà, all’economia civile che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2020.

Il primo evento "Essere community...testimonianze verso la Civil Week", si svolgerà dalle 16.30 alle 17.30 presso il Padiglione Visconti Teatro alla Scala (via Tortona, 58). L'obiettivo di questo momento è spingere le persone verso la partecipazione attiva alla vita pubblica, attraverso la dimensione della comunità solidale. I territori e le comunità locali, in particolare, sono terreni fertili su cui nascono iniziative di grande impatto, spesso da situazioni di difficoltà e disagio vengono esempi virtuosi da replicare. Le tre Fondazioni di Comunità, in questo senso, proporranno tre progetti che hanno sostenuto, raccontati attraverso le testimonianze dei protagonisti. Si tratta di #LiBLAB NORD MILANO (Associazione REALIZE), CINEMADAMARE (Associazione Cinemadamare) e CARAVANSARAY SELINUNTE (Outis Centro Drammaturgia). L'evento sarà condotto da Franco Rina di Tg La7

Il secondo appuntamento si intitola "Verso la Civil Week...un New Deal delle persone sulle cose" ed è previsto dalle 18.00 alle 19.00 nella stessa sede. L'incontro è promosso dalle tre Fondazioni comunitarie insieme al Corriere della Sera, al Forum del Terzo Settore, al CSV e a Fondazione Triulza. Interverranno Giovanni Azzone (Presidente Fondazione Comunità Milano), Salvatore Forte (Presidente Fondazione Comunitaria del Ticino Olona), Paola Pessina (Presidente Fondazione Comunitaria Nord Milano), Marco Pietripaoli (Direttore CVS Milano) e Paolo Pedroni (Portavoce Forum Terzo Settore Adda Martesana). Illustra e conduce Elisabetta Soglio (Corriere della Sera - Buone Notizie).

 

La Fondazione Comunitaria Nord Milano, la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e la Fondazione di Comunità Milano sono tre delle sedici Fondazioni comunitarie costituite da Fondazione Cariplo a partire dal 1999 in Lombardia e nelle province di Novara e di Verbania-Cusio-Ossola (vuoi saperne di più?). Queste fondazioni operano con l’obiettivo di catalizzare risorse ed energie per contribuire allo sviluppo sociale e civile della propria comunità, promuovendo la cultura del dono e della partecipazione e coinvolgendo i cittadini, le imprese e le istituzioni in progetti in grado di rispondere ai bisogni dei territori di riferimento.

 


La Fondazione di Comunità Milano continua il suo cammino, a passi spediti

Fondazioni di Comunità - L'esperienza di Fondazione Cariplo

Le Fondazioni di comunità in Italia: da erogatori a attivatori di capitale sociale e catalizzatori di innovazione