Fondazione Con il Sud lancia l’edizione 2022 del Bando Volontariato. L’iniziativa, arrivata alla sua settima edizione, vuole sostenere le organizzazioni di volontariato nella promozione delle loro attività quotidiane a supporto delle comunità e dei territori.
Due anni di crisi
Gli ultimi due anni di crisi sanitaria hanno avuto infatti un forte impatto sulle organizzazioni di volontariato, che hanno svolto un lavoro prezioso durante l’emergenza Covid. Se da un lato è stato necessario ripensare alcune attività per via delle restrizioni, dall’altro si sono moltiplicati i progetti e i percorsi per il sostegno alla comunità. Raccolte fondi, distribuzione di farmaci e beni di prima necessità e attività culturali ed educative a distanza sono solo alcuni esempi.
L’obiettivo del bando
Proprio per questo il bando si propone di sostenere economicamente quelle organizzazioni che si trovano oggi a dover affrontare profondi cambiamenti e nuove sfide. Bando Volontariato è rivolto in particolare a quelle realtà che operano al Sud Italia (e in particolare nelle provincie di Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia).
Condizioni e scadenze
In totale Fondazione Con il Sud mette a disposizione 3 milioni di euro. L’individuazione dei soggetti che avranno accesso al finanziamento non sarà fatta sulla base di progettualità, ma sul riconoscimento dell’esperienza, delle capacità gestionali e dell’impatto territoriale che le organizzazioni hanno generato nel corso degli anni. Gli enti interessati potranno presentare la propria candidatura entro l’11 maggio, attraverso una piattaforma dedicata. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail [email protected].