TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione Monte dei Paschi di Siena, tre incontri sui temi del welfare e dello sviluppo locale
Agli eventi prenderà parte anche il ricercatore del Laboratorio Percorsi di secondo welfare Federico Razetti
19 settembre 2020

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha promosso una tre giorni di incontri in previsione della prossima programmazione strategica. La Fondazione senese è, infatti, interessata ad approfondire idee progettuali e spunti di riflessione con i soggetti che operano sul territorio nell’ambito dei settori di prioritario intervento dell'Ente: arte e cultura, welfare, sviluppo locale e ricerca. Anche il Laboratorio Percorsi di secondo welfare parteciperà con una relazione del suo ricercatore Federico Razetti.

Gli appuntamenti, ognuno dedicato ad un settore rilevante e con un tema specifico, ospiterà brevi relazioni su alcune buone pratiche di settore provenienti dal mondo delle imprese, della ricerca e dal Terzo Settore. Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena (via di Città, 64). Per facilitare la partecipazione del pubblico, nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19, sarà possibile seguire i lavori sia in presenza, in base alla diponibilità dei posti, che on-line solo tramite prenotazione, scrivendo all’indirizzo e-mail PSR@fondazionemps.it, oppure contattando lo 0577-246064/41.

La tre-giorni inizierà lunedì 21 settembre (ore 15) con l'incontro sul tema “Sviluppo Locale e Ricerca. Acceleratori di sviluppo, ricerca e innovazione” con interventi di Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps, Marco Forte, direttore generale Fondazione Mps, Francesca Gagliardi, Università di Siena, Valter Fraccaro, presidente del partenariato SAIHUB e Angelo Riccaboni, presidente Fondazione PRIMA, Santa Chiara Lab, Università di Siena.

Martedì 22 settembre (ore 15) sarà la volta di “Arte, Cultura e Istruzione”. Animeranno il dibattito Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps, Marco Forte, direttore generale Fondazione Mps, Francesca Gagliardi, Maria Cleofe Giorgino e Giovanni Liberati Buccianti dell’Università di Siena.

L'ultimo incontro in calendario, giovedì 24 settembre (ore 15), sarà dedicato a “Welfare e contrasto alle disuguaglianze” con Carlo Rossi, presidente Fondazione Mps, Marco Forte, direttore generale Fondazione Mps, Francesca Gagliardi, Università di Siena, Federico Razetti, Percorsi di secondo welfare.

 


Fondazioni di origine bancaria: il nesso tra innovazione e cambiamento

Evoluzioni e rivoluzioni nei modelli filantropici globali

Agenda 2030: e tu cosa stai facendo? A Torino la street art parla di sostenibilità