TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione CR Firenze lancia un progetto per sostenere giovani talenti
#Tuttomeritomio è un programma attraverso il quale la fondazione fiorentina, con la partnership di Intesa Sanpaolo, sosterrà alcuni giovani studenti nella formazione universitaria
03 aprile 2019

Si chiama #Tuttomeritomio ed è il nuovo programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che vuole valorizzare il merito e il potenziale di giovani talenti favorendo la loro formazione scolastica e universitaria. Il programma prevede che in 6 anni siano coinvolti circa 400 studenti meritevoli che provengono da famiglie in condizioni di disagio economico delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto.

Attraverso il primo bando promosso dalla Fondazione, #Tuttomeritomio ha selezionato i primi 140 giovani studenti tra i 17 e i 19 anni che accederanno al programma, che li accompagnerà fino al conseguimento della laurea. L’iniziativa copre un arco temporale di 6 anni, dal 2019 al 2025, per il quale è previsto uno stanziamento complessivo da parte dei due enti promotori di 7,5 milioni di euro.

Grazie al progetto gli studenti potranno sostenere spese di varia natura: da quelle relative a vitto, slloggio e trasporti pubblici, fino a quelle per attività sportive e culturali (come ingressi a musei, partecipazione a congressi e seminari, ecc) e per le attrazzature tecniche informatiche per lo studio.

L'iniziativa, come si legge nel sito di Fondazione CR Firenze, prevede inoltre la stretta collaborazione dell'Università degli Studi di Firenze e dell'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Tra i partner dell’iniziativa si segnala anche Fondazione Golinelli di Bologna, che si occuperà della gestione operativa delle attività insieme a Fondazione CR Firenze.


Per saperne di più sul progetto #Tuttomeritomio