TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione CON IL SUD, in arrivo due nuovi bandi
Pubblicati due importanti bandi per il Meridione
20 dicembre 2013

Fondazione CON IL SUD ripropone due importanti bandi finalizzati a favorire l’autopromozione dei territori del mezzogiorno. Il primo è rivolto alle organizzazioni di volontariato, e punta a favorire e consolidare la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione; il secondo è invece rivolto ai giovani e, in particolare, mira alla riduzione dei tassi di abbondono e dispersione scolastica, che in alcune regioni meridionali arrivano fino al 28%. 


Bando volontariato

Via alla terza edizione del Bando Volontariato, rivolto alle organizzazioni e reti di volontariato del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) per sostenere interventi attraverso cui rafforzare le principali attività di volontariato e amplificarne l’impatto sociale sul territorio, favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. In particolare, il bando punta a colmare il gap che differenzia le regioni meridionali da quelle settentrionali.

Per partecipare al Bando è possibile fare riferimento al Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e ai CSV del Mezzogiorno per attività gratuite di orientamento e accompagnamento nella redazione del programma di sostegno e nella fase di realizzazione, gestione e rendicontazione delle iniziative finanziate.

La scadenza è diversificata: per le Reti locali di Calabria e Puglia il 27 febbraio 2014; di Campania e Sardegna il 6 marzo 2014; di Basilicata e Sicilia il 13 marzo 2014; per tutte le Reti nazionali il 20 marzo 2014.

Il sostegno al mondo del volontariato è parte integrante della missione della Fondazione, come dimostrano le diverse iniziative finanziate che lo vedono protagonista. Con le due precedenti edizioni del Bando la Fondazione ha assegnato, complessivamente, oltre 9 milioni di euro per 167 programmi di volontariato. 

Maggiori informazioni al link


Bando educazione dei giovani

La Fondazione CON IL SUD promuove la terza edizione del Bando Educazione dei Giovani per sostenere interventi concreti lungo due linee di intervento: una contro l’abbandono scolastico e l’altra contro la dispersione scolastica.

Il Bando, che mette a disposizione un totale di 4,5 milioni di euro, punta a coinvolgere per la prima volta in Italia l’intera “comunità educante”, mettendo in rete associazioni, scuole, insegnanti, famiglie e studenti con mondo della ricerca scientifica, università, imprese. Le partnership dovranno essere infatti costituite da almeno tre soggetti, di cui un’organizzazione non profit e un istituto scolastico pubblico. Tutte le attività previste dovranno svolgersi con la partecipazione concreta e il pieno coinvolgimento, fin dalla fase di progettazione, delle scuole pubbliche con forti criticità educative, e con la partecipazione di insegnanti e genitori.

L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree meridionali in cui si registrano sia un elevato tasso di studenti a rischio abbandono scolastico sia un’elevata percentuale di early school leavers (ESL) : Crotone in CALABRIA; Caserta, Napoli e Salerno in CAMPANIA; Brindisi, Foggia, Taranto in PUGLIA; Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari in SARDEGNA; Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani in SICILIA.

La scadenza è diversificata in base alla regione di intervento: Sicilia 23 gennaio 2014; Campania e Sardegna, 30 gennaio 2014; Calabria e Puglia 6 febbraio 2014. Seguirà il processo di valutazione per selezionare le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale sul territorio.

Maggiori informazioni al link


Riferimenti

Il bando per il volontariato

Il bando per l'educazione dei giovani

 
NON compilare questo campo