TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione con il Sud annuncia un Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative
08 marzo 2012

Si è parlato spesso, negli ultimi tempi, dei ritardi dei pagamenti ai fornitori da parte della pubblica amministrazione. Un problema che genera gravi danni al sistema delle imprese colpendo tragicamente le aziende che stimano crediti fra i 60 e i 70 miliardi. E il governo presieduto da Mario Monti sembra aver compreso la gravità della situazione. Pare purtroppo che, specialmente nel breve periodo, la questione sia di difficile soluzione a causa dei vincoli di finanza pubblica, come ha recentemente dichiarato il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera.

Durante il suo intervento a Villaggio Solidale, il salone del volontariato italiano che si è tenuto a Lucca dal 23 al 26 febbraio, il presidente della Fondazione con il Sud Carlo Borgomeo ha annunciato la costituzione da parte della Fondazione, insieme con Fondosviluppo - Confcooperative, Coopfond – Legacoop, e General Fond – AGCI, di un Fondo di Garanzia per i crediti delle cooperative sociali del Sud nei confronti della Pubblica Amministrazione. Uno strumento importante per la cooperazione sociale al Sud che potrebbe essere esteso in futuro, ha dichiarato Borgomeo, anche al volontariato e alla promozione sociale.

Il Fondo, gestito da Cooperfidi, avrà una dotazione di 5 milioni di euro e sarà in grado di garantire alle cooperative crediti per 30 milioni di euro. Il Regolamento è già stato definito e il fondo, rivolto a tutte le cooperative sociali con sede legale nelle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), è immediatamente operativo. Proprio in questi giorni Banca Etica, Banca Prossima, Banche di Credito Cooperativo e Unipol Banca firmeranno la convenzione con Cooperfidi.

 

Riferimenti

La notizia sul sito di Fondazione con il Sud

Crediti PA. Nasce il Fondo di garanzia per le coop del Sud, Vita Magazine, 24 febbraio 2012

Terzo Settore, Autilio: nuovi fondi da Fondazione con il Sud, Basilicatanet.it, 28 febbraio 2012

Cooperative: Fondazione con il Sud stanzia un fondo di garanzia da 5 milioni. A Villaggio Solidale l’annuncio di Borgomeo, Volontariato Oggi, 28 febbraio 2012

Una spending review per i debiti della PA, Giuseppe Pisauro, Lavoce.info, 16 febbraio 2012

Debiti PA, si lavora su direttiva UE ma ci sono vincoli di bilancio, Passera, Reuters Italia, 29 febbraio 2012

Patroni Griffi: il debito della PA verso le imprese è un problema prioritario ma non facile, il Sole 24 Ore, 30 gennaio 2012

 

 
NON compilare questo campo