TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione Cariparo: tre interventi speciali e 5 milioni di euro per fronteggiare il coronavirus
Le risorse saranno destinate a rafforzare le strutture sanitarie, sostenere interventi di emergenza sociale rivolti alle fasce più deboli e a iniziative a supporto dell'economia
15 marzo 2020

La Fondazione Cariparo ha deciso di mettere a disposizione 5 milioni di euro per contrastare l’epidemia di Covid-19 e sostenere il tessuto economico-sociale delle province di Padova e Rovigo, messo a dura prova dal diffondersi virus. L'azione, che si inserisce nella più ampia mobilitazione nazionale che sta coinvolgendo le principali Fondazioni rappresentate dall’Acri, è stata così inquadrata dal Presidente della Fondazione Gilberto Muraro: "in un momento come quello che stiamo attraversando la collaborazione tra enti e istituzioni diventa fondamentale. Oggi più che mai il bene comune non è soltanto una parola. È un obiettivo concreto che siamo chiamati a raggiungere insieme agendo in uno spirito di comunità solidale". A questo scopo 3 milioni di euro saranno destinati alle strutture sanitarie, 1 milione per sostenere interventi di emergenza sociale rivolti alle fasce più deboli e 1 milione per iniziative a supporto dell’economia.

Strutture sanitarie

In questa fase garantire l’assistenza medica alle persone contagiate è la priorità. Grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto, l’Azienda Ospedaliera di Padova, l’Azienda ULSS 6 Euganea e l’Azienda ULSS 5 Polesana la Fondazione intende indiviudare iniziative in grado di supportare efficacemente il grande sforzo che le strutture ospedaliere – in particolare i medici e il personale sanitario – stanno portando avanti per curare i pazienti affetti dal coronavirus.

Fasce più fragili

Un secondo fronte aperto riguarda le fasce più fragili della popolazione, che l’emergenza colpisce ancora più duramente. In tal senso è previsto un programma di aiuti alle istituzioni pubbliche e agli enti del Terzo settore, in prima linea nell’assistenza e nel supporto della popolazione più debole. La Fondazioni lavorerà con i Comuni e le Province di Padova e Rovigo, i Centri Servizi del Volontariato, le Diocesi delle due province e altri soggetti che operano nel sociale daremo vita a una rete di solidarietà capace di sostenere e assistere le persone più fragili.

Rilanciaro economico

Una volta chiusa, questa dura parentesi emergenziale lascerà sicuramente molti strascichi. Per questo Fondazione Cariparo ha deciso di mettere a disposizione 1 milione di euro per iniziative di sostegno all’economia. In dialogo con le principali istituzioni e con gli operatori del settore, stiamo mettendo a punto interventi per sostenere e rilanciare le attività economiche del territorio.


Clicca qui per maggiori informazioni

 


Le Fondazioni di origine bancaria insieme contro il Coronavirus

Coronavirus: la Fondazione Compagnia di San Paolo avvia un piano per affrontare le sfide sociali, sanitarie ed educative

Da Fondazione Cariplo un fondo da 2 milioni di euro per fronteggiare l'emergenza Coronavirus

Emergenza Coronavirus: da Fondazione CRC mezzo milione di euro per la sanità regionale

Coronavirus, il Forum del Terzo Settore lancia l'allarme per il mondo del non profit e del volontariato

Accordo tra cooperative e sindacati per fronteggiare l'emergenza Coronavirus