Rassegna Stampa
Terzo Settore / Fondazioni

Fondazione Carigo (Gorizia): si rafforzano gli investimenti verso il welfare di comunità

Il Piccolo, 27 dicembre 2017
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

La Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia, nonostante la crisi, continua ad essere un riferimento per le attività sociali e culturali dell’Isontino. Nel 2018 verranno distribuiti al territorio altri tre milioni di euro. Se fino a qualche tempo fa era la cultura il settore "privilegiato" dai finanziamenti, ora sono i fondi destinati al volontariato e al sociale a farla da padroni indiscussi.

Dunque, sono pari a 3 milioni di euro le risorse stanziate dalla Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia per gli interventi dell’esercizio 2018. Questi gli importi previsti per i singoli settori: volontariato, filantropia e beneficenza: 825mila euro (di cui impegnati 165.425 euro fra i quali 83.366 per il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). Questo settore rappresenta, da solo, il 27,5 per cento del totale delle risorse. A seguire c’è il comparto relativo a arte, attività e beni culturali che pesa il 25% del totale. Le risorse a disposizione sono 750mila euro.

Seguono Educazione, istruzione e formazione (690mila euro) e Sviluppo locale ed edilizia popolare locale (345mila euro). Il quadro è completato dai settori: crescita e formazione giovanile: 180mila euro; salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa: 90mila euro; ricerca scientifica e tecnologica: 75mila euro; protezione e qualità ambientale: 45mila euro.


Fondazione Carigo (Gorizia): si rafforzano gli investimenti verso il welfare di comunità

Il Piccolo, 27 dicembre 2017