TERZO SETTORE / Fondazioni
Fatto per Bene: un video racconta il bando 2018 di Compagnia di San Paolo
L'iniziativa mira a ridurre la povertà in Piemonte e Liguria promuovendo forme di donazione e recupero capillare delle eccedenze. L'obiettivo? Creare sistemi strutturati che rafforzino le capacità logistiche e gestionali
26 luglio 2018

"Fatto per Bene" è il bando promosso da Compagnia di San Paolo per contrastare la povertà nella sua manifestazione più concreta: l’insufficienza di beni alimentari di qualità e, in generale, di beni di prima necessità. L’obiettivo dell'iniziativa (come vi raccontavamo qui) è quindi la riduzione della povertà sui territori di Piemonte e Liguria attraverso la promozione di forme di donazione e recupero capillare delle eccedenze (secondo le categorie indicate dalla Legge Gadda) grazie a sistemi territoriali strutturati.

Valorizzando e capitalizzando l’esperienza delle precedenti edizioni, il bando prenderà in esame richieste di contributo per progetti focalizzati sullo sviluppo di sistemi territoriali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni a fini di solidarietà sociale tramite modelli caratterizzati da maggiori capacità logistiche e gestionali rispetto a quelle delle singole organizzazioni. Un tema fondamentale visto che appare ormai evidente come la quantità e la qualità di beni recuperabili e ridistribuibili sia ampiamente influenzata dalla capacità dei soggetti territoirali di organizzarsi in un sistema articolato e integrato, che comprenda sia aspetti tecnici e tecnologici sia innovazioni organizzative.

Per facilitare la diffusione e la comprensione dei contenuti del bando, nei giorni scorsi è stato pubblicato un bel video che vi proponiamo di seguito (e che potete vedere anche sul sito della Compagnia). 



 

Le richieste di contributo potranno essere presentate entro il 30 settembre 2018 accedendo alla sezione contributi sul sito della Compagnia e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il bando.

Per maggiori informazioni sul bando clicca qui 

 


Contrasto alla povertà: la nuova edizione di "Fatto per bene"

Ce lo chiede l'Europa: le politiche europee di contrasto delle povertà

Spreco alimentare: il contesto di applicazione e i contenuti della Legge Gadda

Contrasto allo spreco: perché la Legge di Bilancio 2018 rafforza l'attuazione della Legge Gadda

Povertà alimentare in Italia: un volume per raccontare le risposte del secondo welfare

Spreco e povertà alimentare: facce della stessa medaglia