Fondazione Ufficio Pio, nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Compagnia di San Paolo, lancia “In pari – Tutoring Online Program”, un’iniziativa di volontariato per contrastare la povertà educativa e il learning loss nelle aree interne della Città Metropolitana di Torino, grazie alla collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS.
Il progetto – nato dalla pregressa esperienza della Fondazione Ufficio Pio in tale ambito e dal progetto TOP di Fondazione Cariplo in Lombardia – prevede un modello di tutoring online “uno a uno”, in cui studenti universitari affiancano ragazzi delle scuole secondarie di primo grado in materie come italiano, matematica e inglese. Il programma, della durata di 12 settimane, mira non solo a offrire supporto scolastico, ma anche a rafforzare motivazione, autostima e competenze trasversali. Si tratta di un’iniziativa molto coerente con l’attenzione che storicamente la Fondazione Ufficio Pio riserva al volontariato (ne abbiamo parlato approfonditamente qui).
La piattaforma WeSchool consente di superare le barriere geografiche mentre un percorso formativo, curato dall’Università degli Studi di Torino, prepara i tutor ad affrontare tematiche educative e relazionali.
Gli studenti universitari interessati possono candidarsi, entro il 22 gennaio, compilando un questionario online. Non sono richieste competenze specifiche, ma motivazione e disponibilità a dedicare 3 ore settimanali a questa esperienza di cittadinanza attiva.