Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Al via un bando per sostenere spazi aggregativi di prossimità e contrastare la povertà minorile

L'impresa sociale Con i Bambini lancia un bando da 20 milioni di euro per finanziare progetti in grado di offrire nuove opportunità formative e socializzanti, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze e il coinvolgimento della "comunità educante".
Salva pagina in PDF

Nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’impresa sociale Con i Bambini ha pubblicato un nuovo bando per la creazione o il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori tra i 10 e i 17 anni.

Il bando mira a finanziare, attraverso uno stanziamento complessivo di 20 milioni di euro, progetti in grado di offrire nuove opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze e il coinvolgimento della “comunità educante”.

Le proposte dovranno essere presentate da partenariati composti da un minimo di tre organizzazioni, di cui almeno due afferenti al Terzo settore oltre al Comune in cui verrà realizzato il progetto. Potranno far parte del partenariato anche istituzioni e organizzazioni afferenti ai sistemi regionali di istruzione e formazione. Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros. La scadenza è fissato per il 18 marzo 2022.

 

Per maggiori informazioni e per consultare il bando