Riparte “Bella storia. La tua.”, il progetto triennale di Fondazione Unipolis che accompagna 50 giovani provenienti da Calabria e Campania in un percorso di crescita personale, formazione e orientamento al futuro. L’iniziativa nasce per contrastare le disuguaglianze educative e offrire opportunità concrete a chi affronta ostacoli economici e territoriali.
Dopo il successo della prima edizione (ne abbiamo parlato qui, qui e qui), il progetto torna ora con un nuovo bando che avrà però lo stesso obiettivo: fornire strumenti per rafforzare competenze, autonomia e fiducia nei giovani. La nuova edizione di “Bella Storia. La tua.” si svilupperà in tre anni, con un approccio graduale che aiuterà i partecipanti a diventare più consapevoli, proattivi e preparati ad affrontare il proprio futuro.
Oltre a un contributo economico fino a 4.500 euro per formazione, materiali scolastici e attività culturali e sportive, il progetto offrirà il supporto di formatori, mentor e professionisti. I partecipanti potranno confrontarsi tra loro, esplorare il proprio territorio con esperienze di community engagement e acquisire nuove competenze per costruire un percorso di vita più solido. Tra i partner strategici del progetto c’è anche Secondo Welfare, che insieme ad ASviS e a Forum DD si occuperà di consulenza scientifica e indirizzo sul progetto.
Le candidature al nuovo bando di “Bella Storia. La tua.” saranno aperte dal 19 febbraio al 28 maggio 2025.