L’abitazione è stata riconosciuta dalla Corte Costituzionale come un diritto fondamentale della persona. Ma cosa significa diritto all’abitare?
La casa è solo una parte – decisamente essenziale – dell’abitare: anche le città, i paesi delle aree interne, gli spazi pubblici sono luoghi da abitare. E allora ci sorgono alcune domande: cosa è stato fatto in Italia e in Europa per garantire il diritto alla casa? E ancora: che ruolo giocano gli spazi pubblici? Come si coinvolge la cittadinanza nel dare forma alle città?
Il numero di marzo “Fondazioni“, la rivista di Acri – associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria – si concentra sul tema dell’abitare, guardando alla casa ma anche allo spazio tra le case. La riflessione è condotta attraverso interviste, testimonianze e reportage organizzati in cinque sezioni: Conoscere, Fare, Immaginare, Vedere, Raccontare.
La rivista si apre con il consueto editoriale di Giorgio Righetti, direttore di Acri, che racconta il tema al centro di “Fondazioni” sottolineando proprio come l’abitazione sia solo una parte del tema dell’abitare. Nella sezione Conoscere, Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano, spiega quanto sia necessario intervenire sulla dimensione pubblica delle città, perché diventino luoghi dove abitare (e non solo spostarsi). La testimonianza è firmata da Giordana Ferri, direttrice esecutiva di Fondazione Housing Sociale, che approfondisce il ruolo dell’Edilizia Residenziale Sociale in Italia.
Nella sezione Fare la redazione di Fondazioni ha intervistato Arturo Coego, coordinatore di Housing First Europe, che ha presentato l’approccio “housing first”, basato sull’assunto che la casa sia un diritto fondamentale da cui deve partire ogni iniziativa di autodeterminazione (una tema che abbiamo approfondito spesso anche sul nostro sito, per esempio qui). Segue la testimonianza di Sabrina Lucatelli, direttrice dell’Associazione Riabitare l’Italia, che racconta di alcune nuove comunità di abitanti che stanno nascendo nelle aree interne.
La sezione Immaginare si apre con l’intervista a Sarah Gainsforth, autrice e giornalista che si sofferma sull’accesso alla casa, sul ruolo dell’urbanistica e sulle dinamiche di rigenerazione urbana e gentrificazione delle città. Andrea Staid, docente di Antropologia culturale e visuale presso la Nuova Accademia di Belle Arti Milano, nella sua testimonianza collega la casa ai desideri e ai ricordi delle persone, presentandola come un organismo vivo e complesso.
La sezione Vedere presenta, attraverso immagini, alcune esperienze promosse dalle Fondazioni per dare vita a nuovi spazi di condivisione e nuovi modi di abitare le città.
Infine la sezione Raccontare è dedicata a Cascina Fossata, spazio di housing sociale e molto altro (hotel, osteria, spazi per eventi) realizzato tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, nella periferia settentrionale di Torino.