TERZO SETTORE / Fondazioni
Fondazione con il Sud: investire sulla formazione dei Quadri del Terzo Settore
16 febbraio 2012

Nel mese di gennaio 2012 ha preso avvio la terza edizione del progetto per la “Formazione dei Quadri del Terzo Settore", sostenuto economicamente dalla Fondazione con il Sud, e con il coinvolgimento del Forum del Terzo Settore, della Consulta del Volontariato presso il Forum, di ConVol e di CSVnet.
Si tratta di una iniziativa che mira ad investire sulla formazione e sull’aggiornamento dei quadri dirigenziali del Terzo settore, in Meridione. L’offerta formativa, che può giovarsi dell’analisi critica dei risultati delle edizioni precedenti, riflette la volontà di Fondazione con il Sud di contribuire stabilmente allo sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno.
Mediante una serie di incontri preparatori, che stanno avendo luogo in queste settimane in varie province meridionali, si affronterà il tema della futura formazione “permanente”, in particolare con riferimento alla definizione di organismi di programmazione e verifica stabili, materiali divulgativi, tempi e spazi dedicati. L’obiettivo è quello di trasformare il programma FQTS, che fino ad ora ha avuto cadenza annuale, in un processo stabilizzato, attraverso un percorso il più possibile condiviso con le componenti del Terzo settore attive nel Sud d’Italia.

Riferimenti

La seconda edizione del progetto (FQTS 2)

CSVnet parla dell’iniziativa 

La segnalazione del Forum del Terzo Settore 



 

 
NON compilare questo campo