Pillole
Terzo Settore / Fondazioni

Fondazione Cariparo: 195 milioni per un nuovo piano triennale di sviluppo territoriale

Investimenti in qualità della vita, conoscenza e cultura per Padova e Rovigo, con un incremento di risorse di oltre il 18% rispetto al triennio precedente.
Salva pagina in PDF

La Fondazione Cariparo ha approvato un piano triennale da 195 milioni di euro per il periodo 2025-2027, con un aumento delle erogazioni pari al 18,2% rispetto al triennio precedente. Per il 2025 sono previsti 65 milioni di euro, e lo stesso importo sarà destinato per il 2026 e 2027. Gli interventi si concentreranno sul territorio di riferimento della Fondazione (le province di Padova e Rovigo), seguendo una nuova visione strategica che integra e riorganizza le precedenti linee guida in tre aree principali:

  1. Qualità di vita (20 milioni di euro): mira al benessere globale delle comunità, con attenzione all’ambiente sociale, urbano, e alla salute, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze;
  2. Sviluppo delle conoscenze (23 milioni di euro): sostiene l’educazione dalla prima infanzia alla ricerca scientifica, promuovendo il progresso umano ed economico;
  3. Cultura (22 milioni di euro): valorizza la cultura e i beni storici, stimolando la partecipazione e l’inclusione.

Oltre agli interventi diretti, la Fondazione proseguirà la collaborazione con altre Fondazioni di origine bancaria su iniziative nazionali come il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

La Fondazione si impegna a supportare le comunità locali in un contesto in rapida evoluzione, come sottolineato dal Presidente della Fondazione Gilberto Muraro: “siamo convinti sia strategico supportare le nostre comunità nello sviluppo di visione e capacità, al fine di essere sempre più inclusive, plurali e aperte al cambiamento”.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: C1 Superstar, Pexels.com