TERZO SETTORE /
Così aiutiamo il Terzo Settore ad affrontare al meglio la sfida della trasformazione digitale
In vista della prima edizione dei TechSoup Days, in programma a Milano il 14 e 15 novembre, abbiamo fatto una chiacchierata con Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup
11 novembre 2019

Il 14 e 15 novembre a Milano, presso Cariplo Factory, si svolgeranno i TechSoup Days: due giorni di networking, formazione e ispirazione sulla trasformazione digitale organizzati da TechSoup, realtà che aiuta le organizzazioni non profit italiane a sfruttare il potenziale della tecnologia e del digitale per perseguire la loro missione. In vista di questo evento, il primo del genere che si svolge in Italia, abbiamo incontrato Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di Tech Soup.


Fabio, puoi spiegarci che cos’è TechSoup e da quando è attiva in Italia?

Fondata nel 1987 a San Francisco, TechSoup è la prima piattaforma che consente la trasformazione digitale della società civile attraverso una rete globale di 56 partner non profit che aiutano oltre 1,2 milioni di organizzazioni in 236 paesi. La nostra missione è potenziare l’impatto sociale delle non profit attraverso un uso consapevole e maturo della tecnologia e del digitale. In questo senso i partner di TechSoup Global Network forniscono accesso a software, hardware e prodotti cloud da aziende leader nel settore ICT a un costo marginale o in donazione totale e offrono servizi di formazione e supporto su IT e il digitale. In Italia, TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, fondata nel 2014 da quattro imprenditori impegnati da anni nel campo della tecnologia e della società civile. La missione di TechSoup è quella di accompagnare le organizzazioni non profit italiane in un percorso consapevole di trasformazione digitale.


Perché, nonostante operi nel nostro Paese da diverso tempo, TechSoup ha scelto di lanciare i primi TechSoup Days proprio quest'anno?

Da quattro anni a questa parte abbiamo lavorato fianco a fianco con moltissime organizzazioni non profit italiane cercando di ascoltarne i bisogni, le esigenze peculiari e anche le difficoltà relative all’uso della tecnologia e del digitale. Per questo, nel tempo, abbiamo sviluppato pian pianino una serie di servizi che potessero aiutare le singole persone a fare pieno uso (consapevole) di tutta la tecnologia a loro disposizione, in particolare attraverso il programma TechSoup.

Dialogando con le persone abbiamo ascoltato storie, raccolto feedback e perfezionato un modus operandi fatto di trasparenza e fiducia, soprattutto abbiamo cercato di trasmettere un nostro punto di vista sulla trasformazione digitale. Un punto di vista positivo, che concepisce la trasformazione digitale come la sfida più impegnativa ed entusiasmante che la nostra società sta attraversando. Essa non riguarda solo la tecnologia ma coinvolge le persone e la cultura all'interno di ciascuna organizzazione. Per questo aiutiamo gli operatori del Terzo Settore ad attivare ed aumentare le proprie conoscenze e competenze professionali utili per svolgere al meglio la missione della propria non profit, qualsiasi attività svolga.

I TechSoup Days nascono come frutto di questi anni di lavoro e di raccolta di buone pratiche, idee, proposizioni, storie di non profit e tecnologia. Vogliamo condividere con tutti quello che abbiamo imparato e intuito inizialmente con pochi, perché nasca nel Terzo Settore una sensibilità nuova e una prospettiva di cambiamento. Vogliamo dire che sì, si possono fare piccoli passi concreti nel percorso di trasformazione digitale, al di là di falsi miti e ritrosie. Per questo abbiamo invitato alcuni dei nostri partner donatori con cui operiamo, perché nasca una sinergia efficace tra profit e non profit.


Quali sono le aspettative su questo momento?

Siamo molto curiosi di vedere cosa succederà: saremo in compagnia di 110 operatori del Terzo Settore provenienti da organizzazioni non profit di tutta Italia e da qualsiasi settore di attività. La due giorni non vuole essere né esauriente - impossibile - né didascalica sui temi della trasformazione digitale: vogliamo davvero ispirarci, imparare insieme, ascoltare le storie delle persone e delle organizzazioni. Capiamo che è un percorso che va fatto insieme, per questo vogliamo metterci a disposizione di chiunque voglia sfruttare al massimo la tecnologia per la propria mission. Ci aspettiamo e ci auguriamo che possano nascere sinergie, dialoghi, gruppi di lavoro tra organizzazioni, scambi di esperienze concrete. Come TechSoup vogliamo essere una cassa di risonanza al servizio del Terzo Settore: le voci del dialogo sono quelle delle organizzazioni e dei nostri ospiti.

 

 

 


Da Google 10 milioni di euro per le non profit che contrastano odio e estremismo online

La tecnologia al servizio del non-profit per generare cambiamento sociale

Google per il non profit arriva in Italia

Digitalizzazione e innovazione dei servizi di welfare: a che punto siamo?

Nuove tecnologie: sfide e opportunità per la popolazione anziana

Conciliare vita e lavoro: smart working e cyber security