È uscito il nuovo numero di “Quaderni di Economia Sociale, la rivista realizzata da SRM e Fondazione CON IL SUD che racconta il mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica. Il suo obiettivo è supportare chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale dei territori, con un’attenzione particolare per esperienze e dinamiche che riguardano il Mezzogiorno.
Gli articoli raccolti nel numero 2/2024 sono riconducibili a due macrotemi di grande attualità e strettamente connessi tra loro: la povertà e la cura dell’altro che trova espressione anche nel volontariato. Da un lato, la povertà viene trattata come un fenomeno complesso che va oltre l’aspetto economico, con impatti devastanti sui minori. Dall’altro – nel centenario di Don Lorenzo Milani – l’etica della cura è approfondita come metodo per affrontare le crisi contemporanee. Inoltre, vengono presentati esempi concreti di progetti efficaci, come INVIOLABILI dell’Associazione Pianoterra e il modello di contrasto alla povertà energetica della Fondazione CON IL SUD.
Il numero esplora anche il ruolo fondamentale delle fondazioni, citando ad esempio il caso di Fondazione Ufficio Pio e del suo programma Trapezio (di cui abbiamo parlato qui) che offre un sostegno personalizzato a persone che hanno vissuto eventi destabilizzanti, aiutandole a recuperare autostima e a progettare un futuro stabile. Infine, si discute anche del Terzo Settore nella rigenerazione del welfare, mettendo in evidenza la necessità di una maggiore collaborazione tra pubblico, privato e non profit per ridurre i divari tra Nord e Sud.