È uscito il nuovo numero di “Quaderni di Economia Sociale, la rivista realizzata da SRM e Fondazione CON IL SUD che racconta il mondo della solidarietà, del non profit e della partecipazione civica. Il suo obiettivo è supportare chi opera per lo sviluppo sociale, partecipato e culturale dei territori, con un’attenzione particolare per esperienze e dinamiche che riguardano il Mezzogiorno. Anche il numero 2/2023 propone tanti articoli dedicati a diversi temi cruciali in tal senso.
I contributi approfondiscono, tra le varie cose, le nuove tendenze dell’operatività del Terzo Settore guardando ai dati dell’ultimo censimento, ma anche il ruolo del volontariato come occasione di crescita e di ricchezza personale.
Si parla poi della centralità del digitale per il mondo non profit, in quanto mezzo per diffondere informazioni, specchio della transizione normativa e indicatore delle capacità degli ETS di adattarsi ai cambiamenti, ma anche di opportunità e rischi legati ai nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale («IA») e del metaverso guardando in particolare alla prima infanzia.
Il tema dell’innovazione non riguarda solo il digitale anche la modalità operative e gestionali sviluppate in diversi progetti come A.C.Q.U.A., che sostiene il turismo “trasformativo” nato a Napoli Est, e NORISC-19, che indaga come gli ETS campani abbiano fronteggiato la pandemia di Covid-19.
Nell’ambito del più ampio scenario delle trasformazioni politiche e del sistema di welfare rientra poi la nuova stagione di studi e ricerche scientifiche sull’impresa sociale che indaga sia il mutamento delle esperienze e delle tradizioni preesistenti, sia le caratteristiche, più o meno originali, della “nuova” imprenditorialità sociale. Un altro approfondimento è sul tema della formazione declinato nell’ambito del fenomeno della dispersione scolastica e del suo rapporto di causa ed effetto con la povertà educativa. Spazio anche a Ideas2Grow – Agritech edition, iniziativa “pilota” di Intesa Sanpaolo e Talent Garden per migliorare la capacità dei giovani nel trovare lavoro e per formare nuovi imprenditori, accompagnandoli nell’interazione con altri soggetti.
Un altro articolo propone un tema originale, ovvero la rilevanza del paradigma della responsabilità sociale d’impresa per lo sport e per il calcio.
All’interno c’è anche un articolo a firma della nostra direttrice scientifica Franca Maino che, descrivendo i contenuti del Sesto Rapporto sul secondo welfare, analizza come le pratiche collaborative possano contribuire alla trasformazione del welfare.