TERZO SETTORE /
Coronavirus, quasi 250 milioni di euro di donazioni promosse da fondazioni, imprese e privati
Stanziamenti, iniziative di crowdfunding e atti di generosità si sono moltiplicati in questi giorni per far fronte all'emergenza. Italia non profit le monitorerà.
19 marzo 2020

Negli ultimi giorni aziende, fondazioni, privati cittadini e molti altri soggetti si sono mobilitati per donare risorse per contrastare l'emergenza dettata dal Coronavirus. Si tratta di iniziative e atti di generosità spesso annunciati dai social e dai media tradizionali, ma che avrebbero bisogno di una "messa a sistema".

Per questo motivo Italia non profit ha deciso di lanciare un portale - denominato "Coronavirus: filantropia a sistema" - dedicato proprio al monitoraggio di questi interventi di natura filantropica. L’iniziativa è promossa insieme ai principali attori della filantropia istituzionale italiana e altri attori del terzo settore, fra cui Assifero, CSR Manager Network, AOI, Banca Etica e le Fondazioni di Comunità di Fondazione Cariplo.

"Grazie ad aziende, fondazioni e partner", afferma Giulia Frangione, CEO di Italia non profit, "abbiamo mappato iniziative per un valore di 246 milioni di euro relativo a donazioni in beni, servizi e risorse stanziate per grant e fondi. Dal nostro osservatorio emergono 150 iniziative di solidarietà in continuo aggiornamento, più della metà delle quali rivolte a Ospedali, Pubblica Amministrazione e Protezione Civile. Ad oggi 63 delle iniziative mappate sono promosse da aziende, e 48 da fondazioni. Pensiamo che questa bellissima 'gara di solidarietà' abbia bisogno di essere messa a sistema, per questo abbiamo lavorato fin da subito al fianco di Assifero, che abitualmente promuove le sinergie fra enti filantropici nazionali e internazionali” sottolinea Frangione.

Secondo Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero (Associazione Italiana delle fondazioni ed enti filantropici), "mai come ora di fronte alla dolorosissima lezione che la pandemia ci sta insegnando”. Proprio per questo "c’è bisogno di fare sistema, di mettere in rete, di promuovere circolarità delle informazioni e possibilmente attivare sinapsi e innescare collaborazioni per proteggere i più vulnerabili. Considerare ogni vita, ogni essere umano come unico e degno di tutti diritti e le libertà fondamentali: questi sono i valori inviolabili che protegge il nostro meraviglioso Paese. Per questi motivi, Assifero è orgogliosa di promuovere questa bellissima iniziativa in collaborazione con Italia non profit.”


Per consultare il portale "Coronavirus: filantropia a sistema
"

 


Cosa facciamo ora?

Le Fondazioni di origine bancaria insieme contro il Coronavirus

Le fondazioni filantropiche? Adesso sostengano organizzazioni, non progetti

Coronavirus: la Fondazione Compagnia di San Paolo avvia un piano per affrontare le sfide sociali, sanitarie ed educative

Fondazione Cariplo: la lotta al Coronavirus più forte grazie alle Fondazioni di comunità. Già raccolti 12 milioni di euro

Fondazione Cariparo: tre interventi speciali e 5 milioni di euro per fronteggiare il coronavirus