Rassegna Stampa
Terzo Settore

Buone notizie: i Social Impact Bond funzionano

Giovanna Melandri, Huffington Post, 16 dicembre 2015
< 1 ' di lettura
Salva pagina in PDF

Secondo Giovanna Melandri in tutta Europa il mercato Impact si sta sviluppando a ritmo crescente. Non c’è solo la riuscita esperienza britannica, il cui welfare è stato ridisegnato anche attraverso strumenti di innovazione sociale e finanziaria come i Social Impact Bond (SIB).

Diversi Paesi stanno favorendo ecosistemi atti a questo tipo di meccanismi di "pay by result" che consentono l’uso di finanziamenti privati per la fornitura di servizi sociali pubblici attraverso la partnership tra diversi attori e trasferendo il rischio dalle amministrazioni (locali o nazionali) ad altri stakeholder, sia pubblici che privati. La remunerazione del capitale investito è legata al raggiungimento di un determinato risultato sociale collegando così l’efficacia dell’intervento sociale al rendimento economico.

Nel resto del mondo hanno capito che i meccanismi di pay-for-success possono essere un modo intelligente per ottenere un welfare efficace e efficiente, attraendo nel contempo capitali privati nella dimensione sociale. A livello europeo, poi, esiste la possibilità sempre più concreta che il piano Juncker si arricchisca di strumenti di investimento "outcome oriented" che vanno nella direzione di incentivare politiche sociali finalizzate ai risultati, come nelle esperienze che abbiamo raccontato sopra.

 

Buone notizie: i Social Impact Bond funzionano
Giovanna Melandri, Huffington Post, 16 dicembre 2015