Pillole
Terzo Settore

Al via la Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità

Nata per rispondere alla crescente domanda di formazione da parte di chi è impegnato o vuole impegnarsi nel cambiamento verso un futuro più giusto. I primi appuntamenti saranno a Genova in aprile.

Aumentare la forza e la competenza degli agenti di cambiamento e contribuire a modificare il senso comune. Sono i due obiettivi principali della Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità che proprio in questi giorni ha lanciato la sua edizione zero. Sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, Legacoop e Coopfond, la Scuola intende soddisfare la crescente richiesta di formazione da parte di coloro che sono o desiderano essere coinvolti nel cambiamento verso un futuro più equo.

Si inizierà a Genova con un doppio appuntamento nei giorni 20 e 21 aprile. In particolare, sabato 20 ci sarà un seminario su “Arti, senso comune e giustizia sociale“, che si svolgerà ai Giardini Luzzati e vedrà la partecipazione di esperti di vari settori che discuteranno a proposito del ruolo delle arti nel cambiamento del senso comune per promuovere azioni collettive volte a una maggiore giustizia sociale.

Il secondo appuntamento, invece, sarà il modulo formativo “Una trasformazione ecologica giusta: il welfare energetico locale” che si articolerà a cavallo delle due giornate, tenendosi il 20 aprile e il 21 aprile presso Stradone Sant’Agostino 22 1/2 . Questo modulo mira a sviluppare criteri per azioni politiche locali che promuovano proposte innovative per affrontare la crisi climatica e energetica insieme alle crescenti disuguaglianze.

A maggio poi, l’11 e 12, si terrà ad Alessandria, presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, il modulo formativo “Giustizia sociale e disuguaglianze educative: visioni, approcci, pratiche e strumenti”. Due giornate in cui ci si concentrerà sulla costruzione di un linguaggio condiviso per i patti educativi territoriali, cercando di contrastare le disuguaglianze educative.

A disposizione ci sarà anche una piattaforma online basata su oltre 100 parole chiave, moduli formativi tematici in presenza e un accompagnamento sui territori per supportare le strategie di giustizia sociale e ambientale.

Sul sito del Forum Disuguaglianze e Diversità sono disponibili maggiori informazioni sui tempi per candidarsi a partecipare alla Scuola per la giustizia sociale e ambientale.

 

Scopri di più

 

Foto di copertina: Forum Disuguaglianze Diversità