La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ha promosso tra il 2017 e il 2018 il programma Orizzonte VelA – Verso l’Autonomia allo scopo di stimolare il territorio cuneese a promuovere l’autonomia e la vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva.
Elisabetta Cibinel e Franca Maino, rispettivamente ricercatrice e direttrice di Secondo Welfare, sono state coinvolte dalla Fondazione nella realizzazione di una ricerca volta a mappare le risposte pubbliche e private nel campo della disabilità intellettiva negli ambiti del lavoro, dell’abitare, del progetto di vita e qualità della vita. I servizi e gli interventi individuati, mappati grazie al contributo degli operatori e dei volontari del territorio, sono stati quindi confrontati con le esigenze espresse da persone con disabilità e famiglie.
La ricerca, confluita nel Quaderno Orizzonte Vela Verso l’autonomia della Fondazione CRC, ha sostenuto il territorio cuneese nell’individuazione di nuove strategie e priorità di intervento nel campo della disabilità intellettiva.