AGRIWEL – Welfare nella filiera agricola è un progetto nato con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione di azioni e pratiche di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro all’interno di aziende agricole che operano sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Percorsi di secondo welfare ha realizzato l’attività di accompagnamento di AGRIWEL con l’obiettivo di definire un modello di intervento, utile al consolidamento del progetto ma anche allo sviluppo di iniziative simili in altri territori. In questa pagina è disponibile il rapporto di modellizzazione scritto da Chiara Agostini e Valentino Santoni.
Il progetto AGRIWEL
AGRIWEL è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito delle Reti Territoriali di Conciliazione (Piani territoriali 2020/2023) con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione di azioni e pratiche di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro all’interno delle aziende agricole attive sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Il partenariato di AGRIWEL vede l’Associazione IRENE ETS capofila e coinvolge in qualità di partner Città Metropolitana di Milano, Casa dell’Agricoltura, CIA Provincia Centro Lombardia, CGIL Ticino Olona, Cisl Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia.
Il welfare aziendale nel settore agricolo
Il progetto AGRIWEL è di particolare interesse poiché introdurre dei piani di welfare nel comparto agricolo è un’operazione estremamente complessa a causa di fattori che riguardano: 1) l’elevata presenza di micro imprese e ditte individuali o familiari; 2) i ridotti margini economici; 3) la scarsa diffusione della contrattazione di secondo livello; 4) la presenza di molti lavoratori stranieri con bisogni peculiari.
Alcuni di questi fattori sono inoltre stati acuiti dalla crisi legata alla pandemia da Covid-19 e dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia dovuto all’attuale guerra in Ucraina.
L’accompagnamento di Secondo Welfare
L’accompagnamento realizzato da Percorsi di secondo welfare nell’ambito del progetto AGRIWEL si è posto l’obiettivo di delineare un modello di intervento utile a: 1) collocare il progetto nel più ampio quadro dell’innovazione del welfare locale; 2) individuare i suoi possibili sviluppi futuri; 3) delineare modalità operative potenzialmente esportabili anche in altri contesti.
Struttura del rapporto
Il rapporto si articola in cinque sezioni. La prima offre un quadro sull’innovazione del welfare locale e sul ruolo che le reti di welfare giocano in questo processo, presentandone le logiche e gli strumenti. La seconda individua le caratteristiche del progetto AGRIWEL. La terza presenta la metodologia attraverso la quale è stato costruito il “modello AGRIWEL”. La quarta analizza le diverse azioni messe in campo nel triennio di implementazione del progetto. La quinta chiude individuando, alcuni elementi utili all’ulteriore consolidamento delle attività realizzate nell’ambito del progetto e allo sviluppo di pratiche di welfare aziendale in altri contesti.